Home > Notizie > Presentata al Forum PA la nuova versione di lineaamica.gov.it

Presentata al Forum PA la nuova versione di lineaamica.gov.it

Creato il:  16 Maggio 2012

Presentata il 16 maggio alla Fiera di Roma, nel corso del convegno “Linea Amica: la PA al servizio del cittadino”,  la nuova versione del Portale degli Italiani, www.lineaamica.gov.it.

Lanciato un anno fa e ispirato ai principi europei per i servizi di egovernment (trasparenza, multicanalità, accessibilità e usabilità, soddisfazione degli utenti), il portale del cittadino Linea Amica conta 230 mila visitatori unici al mese, con picchi giornalieri di oltre 15 mila utenti.

Lineaamica.gov.it nasce dall’esperienza del contact center di Linea Amica (numero verde 803.001, 06.828881 da cellulare), servizio di risposta al cittadino fornito da 200 esperti di pubblica amministrazione e rappresenta un'offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa. Del ruolo chiave di Linea Amica per il sostegno del cittadino nel dialogo con la pubblica amministrazione, ha parlato in un'intervista il Ministro per la PA e la Semplificazione Patroni Griffi nella prima giornata del ForumPA.

GUARDA L'INTERVISTA

Il Portale degli italiani è realizzato con componenti di open source ed è frutto della collaborazione fra: Dipartimento della Funzione Pubblica, Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica, Formez PA e DigitPA.  

La nuova versione di Lineaamica.gov.it, porta di accesso unico alla PA, permette agli utenti di:

• chiedere assistenza on line nei rapporti con la P.A.,
• consultare l’enciclopedia delle oltre 1.800 domande e risposte
• informarsi con le ultime notizie utili (finora oltre 3.570 news prodotte)
• accedere a 600 servizi on line,
• conoscere i nuovi diritti dei cittadini introdotti dalle riforme e quelli già esistenti,
• verificare la trasparenza delle P.A.,
• trovare numeri, indirizzi e mappe degli uffici pubblici ( 94.000 gli indirizzi disponibili),
• cercare informazioni nei siti web pubblici,
• consultare dati aperti e scaricare applicazioni per smartphone,
• fare una ricerca avanzata tra le pagine,
• chiedere assistenza via chat, consultare la guida del portale.
Sono intervenuti all’evento di presentazione:

Antonio Naddeo (Capo Dipartimento Funzione Pubblica), Carlo Flamment (Presidente - Formez PA); Sergio Talamo (Direttore Area Comunicazione e Servizi al cittadino, Responsabile Linea Amica - Formez PA) Salvatore Marras (Responsabile Portale degli Italiani - Formez PA), Gianni Puglisi (Rettore - IULM e Presidente Giuria Premio La PA che si vede), Enrico Paissan (Vice Presidente - Ordine Nazionale dei Giornalisti e membro Giuria Premio La PA che si vede), Roberto Santi (Responsabile - Premio La PA che si vede).

Consulta le slide del portale

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27