Home > Notizie > Presentato il progetto di gemellaggio amministrativo con il Ministero giordano per le Antichità e il Turismo

Presentato il progetto di gemellaggio amministrativo con il Ministero giordano per le Antichità e il Turismo

Creato il:  3 Febbraio 2014

Il 27 gennaio si è tenuta ad Amman (Giordania) la conferenza di lancio del  Twinning “Strengthen the institutional tourism system in Jordan by enhancing the capacities of the Ministry of Tourism and Antiquities”, progetto di cooperazione internazionale tra il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo italiano, con il “Sistema Toscana” (Regione, Provincia e Comune di Firenze), Formez PA e il Ministero per le Antichità e il Turismo giordano (MoTA) a beneficio dello stesso. 

 

 

Il progetto finanziato dall'Unione Europea sarà attuato nell’arco di 18 mesi  (ottobre 2013 - aprile 2015) con l’obiettivo di rafforzare, attraverso lo scambio di esperti e di esperienze, le capacità istituzionali e tecniche del MoTA e dei suoi Dipartimenti e di supportarne le strutture nell’implementazione della Strategia Nazionale per il Turismo 2011-2015 a beneficio della crescita sostenibile del turismo in Giordania. 

All’evento, che ha avuto grande risalto nel Paese grazie alla presenza dei principali organi della stampa locale e di numerosi tra i principali attori del settore, hanno partecipato, in qualità di relatori, personalità di spicco e alti funzionari dell’amministrazione giordana. I lavori sono stati aperti dal Ministro del Turismo, Nidal Katamine, che ha messo in evidenza non soltanto le grandissime potenzialità del Paese, dove è presente un’offerta turistica diversificata, ma anche il grande lavoro che li attende per la valorizzazione e la promozione del potenziale ancora inespresso. Il Ministro ha concluso il suo intervento con l’augurio che il Twinning tra l’Italia e la Giordania permetta al MoTA di accrescere la propria capacità di fornire una politica di indirizzo per il turismo, che sia efficace ai fini dello sviluppo socio-economico del paese.

Tra i relatori della cerimonia di kick-off anche l'Ambasciatore dell'Unione europea in Giordania, S.E. Joanna Wroneacka, l’Ambasciatore della Repubblica Italiana, S.E. Patrizio Fondi, che hanno manifestato la volontà delle Istituzioni da loro rappresentante a supportare i processi di crescita e sviluppo sostenibile della Giordania. 

Presente anche il sindaco di Amman, Aqel Biltaji, carismatica figura vicina alla casa reale, nonché i responsabili delle attività di progetto, il Segretario Generale del Ministero del Turismo e delle Antichità, Issa Ghammoh, Project Leader beneficiario, e Rosanna Binacchi per MIBACT, Project Leader per il partenariato italiano. 

Durante la cerimonia il Resident Twinning Advisor, Alda Lara Fantoni, ha presentato una sintesi del progetto di gemellaggio e dato conto della proficua collaborazione istituitasi con i beneficiari fin dai primi mesi di attività. Una disanima più dettagliata del progetto di gemellaggio, attraverso la descrizione delle sue componenti, è stata resa da Saveria Spezzano, a capo dell’Ufficio Attività Internazionali del FormezPA, responsabile della prima componente indirizzata al rafforzamento della capacità amministrativa degli organi del Ministero per attuare efficacemente la Strategia Nazionale per il Turismo; da Adele Cesi del MiBACT impegnata nella seconda componente rivolta a potenziare le capacità del MoTA di progettare, sviluppare e promuovere prodotti turistici innovativi e sostenibili anche a partire dal patrimonio culturale inserito nella world heritage list dell’Unesco; e infine da Michelangelo Fabbrini in rappresentanza della compagine toscana che ha presentato la terza componente indirizzata a  promuovere il turismo nella regione, sviluppando strumenti sulla base della vasta esperienza italiana.

Il progetto - nelle parole dell’Ambasciatore Fondi e della Project Leader Rosanna Binacchi - si inserisce nell’ambito di una lunga e proficua collaborazione tra i due Paesi, come conferma il recente viaggio ad Amman del Ministro dei Beni e delle Attività e del Turismo, Massimo Bray, nonché i tre Twinning con la PA italiana, attivi o recentemente conclusi, sui temi delle Telecomunicazioni, Dogane e Agricoltura .

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28