Home > Notizie > Procedura europea CAF External Feedback: aperta la call per il 2012

Procedura europea CAF External Feedback: aperta la call per il 2012

Creato il:  30 Gennaio 2012

Il 22 dicembre scorso si è tenuta l’ultima visita on site prevista nell’ambito della procedura CAF External Feedback per il 2011. Sono in totale 12 le amministrazioni che vi hanno partecipato e 4 quelle che hanno ottenuto l’attestazione europea di “Effective CAF User”. È aperta la call per partecipare nel 2012.

Nel febbraio 2011 avevano risposto alla call per la presentazione delle candidature 25 amministrazioni. Dodici hanno successivamente  formalizzato l’iscrizione alla procedura  inviando, nei tempi richiesti, la documentazione prevista.
Sono stati coinvolti nella realizzazione delle visite on site 32 valutatori pubblici  EFA (External Feedback Actor), impegnati ad approfondire e verificare attraverso colloqui, interviste e analisi documentale, quanto illustrato  dalle amministrazioni partecipanti nei documenti presentati. Gli EFA in occasione delle visite on site si sono confrontati apertamente con i referenti delle amministrazioni, in una logica di valutazione fra pari, sulle difficoltà di applicazione del modello CAF,  analizzando nel dettaglio il processo di autovalutazione e pianificazione del miglioramento realizzato e i cambiamenti intervenuti e in corso nella cultura organizzativa per verificare il progressivo installarsi di alcuni principi dell’eccellenza.
I rapporti di feedback che tutte le amministrazioni hanno ricevuto (o riceveranno a valle) della visita sono un utile strumento per la messa a punto di azioni di miglioramento in vista di un futuro percorso di autovalutazione/miglioramento.

In occasione del  III evento Nazionale CAF, tenutosi a novembre a Roma, è avvenuta la consegna degli attestati europei di “Effective CAF User” alle tre amministrazioni che hanno dimostrato il livello richiesto:
• il V Circolo didattico di Pistoia
• l'Istituto Fermi di Pontedera
• l'Istituto Marconi di Pontedera

Nello scorso mese di dicembre, a valle dell’ultima visita realizzata, anche l’università di Pisa ha ottenuto l’attestazione.

Le amministrazioni interessate  a ricevere la valutazione degli EFA nel corso del 2012 sono invitate a candidarsi, entro il 29 febbraio 2012, indicando il periodo di visita scelto (giugno/luglio o ottobre/novembre). Nel mese di maggio o settembre, a seconda del periodo programmato, le amministrazioni candidate saranno contattate dal Centro Risorse CAF per la conferma  dell’iscrizione e del possesso dei requisiti richiesti.

Per aumentare le possibilità di partecipare con successo alla procedura CAF, le amministrazioni sono invitate a consultare tutta la documentazione di supporto disponibile sul portale PAQ prima di candidarsi e, successivamente, a programmare ed effettuare il processo di autovalutazione in modo accurato e coerente con le indicazioni fornite nella guida alla procedura.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27