Home > Notizie > PROGETTARE in Comune - Monasterace: i workshop del 1 e 2 dicembre

PROGETTARE in Comune - Monasterace: i workshop del 1 e 2 dicembre

Creato il:  3 Dicembre 2014

Migliorare la qualità del territorio con la partecipazione dei cittadini e delle imprese. Rafforzare la capacità amministrativa del Comune. Integrare diversi settori nei processi di sviluppo locale. Ridurre e in prospettiva eliminare i fenomeni di abusivismo. Sono stati questi i temi principali dei due workshop del laboratorio “PROGETTARE in Comune” che si sono svolti a Monasterace (RC) l'1 e 2 dicembre 2014 nell’ambito della linea PROGETTARE di Capacity SUD, finalizzati a far conoscere discutere ed integrare le “Linee guida per la valorizzazione e il recupero del Centro Storico” e per il “Piano Comunale di Spiaggia”.
 
I due laboratori rappresentano gli eventi finali di un percorso iniziato nel 2012 di affiancamento dell’amministrazione comunale di Monasterace (RC) da parte del Formez PA con la collaborazione dell’Università di Roma Tre.
 
Oltre al Sindaco di Monasterace, avv. Cesare De Leo, che ha aperto i lavori, hanno partecipato ai laboratori i rappresentanti dell’amministrazione comunale, cittadini, tecnici, rappresentanti delle Associazioni e di altre amministrazioni pubbliche interessate ai temi.
 
Il tema della valorizzazione e recupero dei Centri storici è stato sviluppato dai professori Michele Zampilli e da Francesca Geremia dell’Università di Roma 3. Mediante una serie di immagini, sono state messe in evidenza le trasformazioni che hanno prodotto un decadimento della qualità urbana e sono state indicate possibili soluzioni, che tengano conto in contemporanea delle caratteristiche storiche e architettoniche e delle problematiche sismiche. Le analisi e le indicazioni progettuali sono state sistematizzate in apposite Linee Guida che costituiscono un modello di intervento pianificato e partecipato utile non solo per il Comune di Monasterace.
 
Il Consigliere di Stato Pierfrancesco Ungari ha evidenziato i possibili passaggi procedurali e amministrativi per trasformare le Linee Guida in un programma di intervento reale, suggerendo le possibili azioni di incentivazione per favorire l’attuazione e comportamenti coerenti con le logiche delle Linee Guida.
 
Con il coordinamento di Gianni Agnesa di Formez PA e di Lorella Vivona referente della Task force Calabria della linea PROGETTARE, sono state raccolte nella sessione partecipata una serie di osservazioni e indicazioni da parte dei presenti. In particolare, sono stati sottolineati l’importanza e il valore del lavoro svolto, nonchè la necessità di finanziare gli interventi di riqualificazione e recupero mediante diverse misure del PO 2014-2020 tra loro integrate. Da parte dell’Amministrazione è inoltre stata manifestata l’intenzione di voler proseguire la collaborazione con Formez PA.
 
Nel workshop sul Piano Comunale di Spiaggia, sono stati illustrati dal Professor Andrea Filpa dell’Università di Roma Tre, il percorso di analisi e l’elaborazione dell’importante strumento di pianificazione della costa, che ha avuto anche in passato diversi momenti di confronto con gli stakeholder locali.
 
Il Piano Comunale, già adottato e pubblicato dall’Amministrazione è stato oggetto di osservazioni a cui hanno fatto seguito le controdeduzioni elaborate con il supporto specialistico del Progetto. Il laboratorio PROGETTARE in Comune è stato una ulteriore occasione per approfondire le logiche del Piano, chiarirne i contenuti tecnici e le disposizioni puntuali.
 
Il Consigliere di Stato Ungari si è soffermato sui diversi profili legislativi riguardanti il Demanio Marittimo e le diverse possibilità per superare i fenomeni di abusivismo.

Molti degli interventi previsti dal Piano Comunale di Spiaggia (viabilità sostenibile, riqualificazione ambientale, rinaturalizzazione), si auspica che possano trovare un congruo co-finanziamento nell’ambito di diversi Obiettivi Tematici del PO 2014-2020 della Calabria.
 
Anche per l’approvazione finale del Piano Comunale di spiaggia e per l’attuazione delle previsioni, l’Amministrazione Comunale di Monasterace ha manifestato la volontà di potersi avvalere del supporto del Formez PA e dell’Università di Roma Tre.
 
Per maggiori informazioni sul laboratorio “PROGETTARE in Comune” o sulle attività di Capacity SUD:
capacitysud_progettare@formez.it
www.capacitaistituzionale.formez.it

Scarica:
La brochure
Le linee guida
Tavole Centro storico
 

 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29