Home > Notizie > Progettare il design e l'usabilità dei siti pubblici

Progettare il design e l'usabilità dei siti pubblici

Creato il:  14 Novembre 2011

di ROBERTO SANTI* e ANDREA UGOLINI**
 
"Progettare il design e l'usabilità dei siti pubblici" è il titolo della seconda sessione del V Tavolo sulla comunicazione sul tema: "Siti utili e ben fatti nell'era dell'amministrazione digitale", che si svolge il 15 novembre a Roma presso la Sala Raffaello di Palazzo Vidoni.

I Tavoli sulla comunicazione rientrano nelle azioni poste in essere dal progetto URPdegliURP, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez PA, per rafforzare la qualità della comunicazione pubblica ed istituzionale. In questo ambito, URPdegliURP ha promosso fin dal 2006 diversi Tavoli tematici con l’obiettivo di studiare e mettere a punto, attraverso l’analisi e il confronto di esperienze significative di amministrazioni esperte, indicazioni metodologiche e linee guida su temi e funzioni strategiche della comunicazione istituzionale con l'obiettivo di supportare lo sviluppo e l'affermazione delle strutture e funzioni della comunicazione istituzionale nelle pubbliche amministrazioni. 

Il tema dell'edizione 2011 del Tavolo "Siti utili e ben fatti nell'era dell'amministrazione digitale" è stato scelto da UrpdegliUrp considerando quanto i nuovi strumenti di comunicazione stiano profondamente condizionando le modalità di interazione tra le persone, soprattutto la popolazione giovanile che utilizza le tecnologie per ‘connettersi’ costantemente con gli amici, i familiari, le istituzioni, i luoghi dell’informazione. Le nuove abitudini impongono cambiamenti anche da parte delle amministrazioni che colgono l’occasione di utilizzare i nuovi strumenti a vantaggio dei cambiamenti istituzionali e organizzativi, come richiesto dalla recente approvazione del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dall’urgente necessità di razionalizzare processi di produzione che offrano risposte e servizi efficaci ed efficienti a cittadini e imprese.  Il tema guida è declinato in due sotto-temi oggetto di due differenti incontri, il primo "Sfruttare i social media: ma per cosa?" si è svolto nello scorso ottobre, mentre il secondo argomento, “Progettare il design e l’usabilità dei siti pubblici”, viene dibattuto il 15 novembre.

Quest’ultimo incontro vede la partecipazione attiva di una dozzina di amministrazioni e ha come oggetto la progettazione del design e l’usabilità dei siti pubblici, in relazione a quanto previsto dell’art.53, comma 1 del CAD ed alle linee guida per i siti web della PA - Edizione 2011. Durante la giornata si affrontano tre tematiche principali: le moderne interfacce per i siti pubblici, gli strumenti on line d’interazione con l’utenza, i sistemi di valutazione del sito. Il tavolo mira a raggiungere l’obiettivo della condivisione di tre principali obiettivi: un elenco di pratiche interessanti con relative considerazioni dei partecipanti riguardo alla progettazione dei siti pubblici, esempi di strategia e di applicazioni per interagire con gli utenti e una possibile griglia valutativa ed esempi di progettazione e valutazione condivisa con gli utenti.  

*Responsabile Formez PA Progetto URPdegliURP

**Staff Progetto URPdegliURP

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27