Home > Notizie > Progettazione europea: aperte le iscrizioni al 3° ciclo di laboratori per le Regioni Obiettivo Convergenza

Progettazione europea: aperte le iscrizioni al 3° ciclo di laboratori per le Regioni Obiettivo Convergenza

Creato il:  10 Settembre 2014

Sono aperte le iscrizioni al terzo ciclo di Laboratori Project Cycle Management (PCM) “Una metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche", rivolti alle amministrazioni pubbliche e agli attori locali delle Regioni Obiettivo Convergenza interessati al tema della progettazione europea.
 
Organizzati da Formez PA nell’ambito della Linea PROGETTARE di Capacity SUD - progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Governance e Azioni di Sistema" (PON GAS) - questi laboratori si terranno in autunno a Taranto, Palermo, Napoli e Catanzaro, con l’obiettivo di migliorare le capacità di programmazione e progettazione specialmente in vista della programmazione europea 2014-2020.
 
In particolare, si cercherà di facilitare ai destinatari l’accesso ai finanziamenti europei, migliorando l’efficacia dei loro progetti e dei processi decisionali attraverso la partecipazione degli attori locali, la loro interazione e la valorizzazione dei loro contributi.

L’approccio del PCM - strumento promosso dalla Commissione Europea per la definizione di progetti di qualità - si ispira all’idea che sia opportuno progettare sin dall’inizio sulla base delle reali esigenze dei destinatari e che tale risultato si ottenga con il coinvolgimento degli attori locali. Il PCM utilizza la metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP) divenuta lo standard nell’ambito della progettazione comunitaria.

La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo, con un’attività di progettazione basata su casi reali e con un’alternanza di sessioni plenarie e lavori di gruppo.

La durata di ogni laboratorio sarà di 12 ore complessive articolate su due giornate. Per informazioni più dettagliate scarica il programma.

La partecipazione è gratuita e soggetta a selezione (il numero massimo di partecipanti per laboratorio è di 50). Leggi come iscriversi ad un laboratorio.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato esclusivamente ai partecipanti che hanno frequentato interamente l’attività (12 ore complessive).

Iscriviti nella pagina del Laboratorio

PUGLIA
Laboratorio PCM - Taranto 16-17 ottobre 2014
 
SICILIA
Laboratorio PCM - Palermo 6-7 novembre 2014
 
CAMPANIA
Laboratorio PCM - Napoli 25-26 novembre 2014
 
CALABRIA
Laboratorio PCM - Catanzaro 11-12 dicembre 2014

Per informazioni:
e-mail: capacitysud_progettare@formez.it
tel. 070-67956236

Responsabile Linea A.2 - PROGETTARE del progetto Capacity SUD:
Elena Tropeano
email: etropeano@formez.it

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28