Home > Notizie > Progetto “Appalto sicuro”: le nuove aule in Campania, Puglia e Sicilia

Progetto “Appalto sicuro”: le nuove aule in Campania, Puglia e Sicilia

Creato il:  11 Febbraio 2014

Combattere con efficacia e determinazione le infiltrazioni della criminalità nel settore degli appalti pubblici, preparando gli addetti ai lavori con un metodo didattico innovativo.

Questo l'obiettivo delle nuove aule del corso di formazione del progetto Appalto sicuro”, nato da un accordo tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione pubblica), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e curato da Formez PA. Stavolta sono tre le Regioni interessate: Campania, Puglia e Sicilia.

Ai 265 iscritti verranno fornite le istruzioni necessarie per contrastare il fenomeno, attraverso un percorso formativo di 60 ore complessive incentrato sulla dettagliata analisi del codice di regolamentazione degli appalti.

Tre nuove aule per 113 funzionari pubblici hanno preso il via a Napoli il 17 febbraio. In Puglia invece, per i 57 iscritti, le due aule di formazione sono iniziate il 19 febbraio a Bari. In Sicilia, per complessivi 95 funzionari, due aule hanno avuto inizio il 17 febbraio a Palermo, mentre una terza è iniziata il 20 febbraio a Messina.

La prima e l’ultima lezione si tengono in aula (6 ore ciascuna), intervallate da un periodo di due mesi di formazione a distanza con la formula “blended learning”, fino ai test di verifica finali.

Tale programma formativo, grazie anche alle numerose adesioni ai precedenti corsi (1.870) e al lavoro svolto per sensibilizzare le amministrazioni locali al problema della legalità e della trasparenza, consentirà di affrontare una questione di grande attualità e di attivare interventi di formazione integrata da parte di Formez PA anche al fine di fronteggiare il caos normativo.

Finora, nelle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), sono state realizzate 51 aule, con oltre 1.200 iscritti.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28