Home > Notizie > Progetto Appalto sicuro: le date dei test di verifica finali

Progetto Appalto sicuro: le date dei test di verifica finali

Creato il:  12 Marzo 2015

Dal 16 al 31 marzo si concludono le aule del corso di formazione del progetto “Appalto sicuro – Atto aggiuntivo”, nato da un’intesa tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento della Funzione pubblica), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e organizzato da Formez PA nelle regioni dell’Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

Il corso, coordinato dal responsabile del progetto Eugenio Urbani, ha avuto il compito di preparare gli addetti ai lavori contro la criminalità nel settore degli appalti pubblici.

Il percorso formativo, incentrato sulla dettagliata analisi del codice di regolamentazione degli appalti (decreto legislativo n. 163/2006) e suddiviso in 10 unità didattiche, è stato curato da docenti e tutor e ha avuto una durata di 60 ore complessive. La prima e l’ultima lezione si sono tenute in aula (6 ore ciascuna), intervallate da un periodo di due mesi di approfondimento a distanza.

La chiusura dei lavori con i test di verifica finali è fissata per lunedì 16 marzo, a Bari, con inizio alle ore 8,30, presso il Centro operativo DIA, dove hanno partecipato al corso 15 agenti della Direzione investigativa antimafia del capoluogo pugliese e di Lecce.

Lunedì 23 marzo, sempre alle ore 8,30 sarà la volta di Reggio Calabria presso il locale Centro operativo DIA, (22 discenti tra Reggio, Catanzaro e Messina). Martedì 31 invece le prove per le tre aule di Napoli (101 partecipanti complessivi tra funzionari di polizia, dirigenti regionali, provinciali e comunali ) e Catania (49).
“Il lavoro svolto sino a questo momento attraverso il nostro progetto – spiega Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA – vuol rappresentare un contributo all’attuazione di strategie per prevenire reati gravi come le infiltrazioni malavitose in un settore vitale per l’economia italiana”. 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29