Home > Notizie > Progetto Appalto Sicuro: firmata la nuova convenzione tra DFP e Formez PA

Progetto Appalto Sicuro: firmata la nuova convenzione tra DFP e Formez PA

Creato il:  25 Marzo 2013

Il consigliere del Dipartimento della Funzione Pubblica Carlo Notarmuzi e il presidente di Formez PA Carlo Flamment, hanno firmato una convenzione che consente di proseguire il lavoro svolto finora con il progetto “Appalto sicuro”.
 
Nato da un’intesa tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei Ministri (DFP), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 (misura 2.9, gestita dal dirigente generale di pubblica sicurezza Fabrizio Gallotti) e curato da Formez PA, il secondo atto di “Appalto sicuro” prevede la realizzazione di 20 nuove aule con il coinvolgimento di circa 500 persone tra dipendenti degli enti locali ed esponenti delle forze dell’ordine delle regioni dell’Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) da tenersi nei prossimi 15 mesi.
 
Si tratta di un percorso formativo che include la dettagliata analisi del codice di regolamentazione degli appalti (il decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche), ha una durata di 60 ore complessive e si conclude con i test di verifica finali. La prima e l’ultima lezione si tengono in aula (6 ore ciascuna), intervallate da un periodo di circa 40 giorni di formazione a distanza (modalità “e-learning”).

Un impegno per sensibilizzare le amministrazioni locali su questioni come legalità e trasparenza, ma soprattutto un metodo innovativo per affrontare le infiltrazioni malavitose nel settore degli appalti pubblici che, dalla prima aula del 9 maggio 2011 a Benevento, ha già coinvolto 1.209 unità.
 
Cinquantuno i corsi realizzati, a fronte dei 48 previsti dal progetto esecutivo, di cui 19 in Campania (9 a Napoli, 7 a Salerno, 2 a Benevento e 1 ad Avellino), 8 in Puglia (4 a Bari, 2 a Foggia e a Lecce), 8 in Calabria (4 a Crotone, 1 a Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria) e 16 in Sicilia (4 a Palermo, 3 a Catania, 4 a Messina, 1 a Trapani, Enna, Agrigento, Caltanissetta e Siracusa).
 
Gli interessati alle aule possono richiedere la scheda di iscrizione all’indirizzo appaltosicuro@formez.it.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28