Home > Notizie > Progetto Appalto Sicuro: il 30 novembre una giornata di formazione a Palermo

Progetto Appalto Sicuro: il 30 novembre una giornata di formazione a Palermo

Creato il:  25 Novembre 2011

Proseguono le aule di formazione nell'ambito del progetto "Appalto sicuro".
Due gli incontri svolti per la Regione Sicilia.

Mercoledì 30 novembre è stata la volta di Palermo, presso l’Addaura Hotel Residence Congressi sul lungomare Cristoforo Colombo. Martedì 29 novembre, invece, il corso di formazione ha fatto tappa a Catania.

Ai corsi di formazione hanno preso parte circa 60 discenti tra esponenti delle forze dell’ordine, organi prefettizi, dipendenti regionali e degli enti locali, che si sono aggiunti ai 26 partecipanti delle precedenti lezioni svoltesi nel capoluogo siciliano. 
All’iniziativa hanno aderito tra le altre, oltre alla Provincia e al Comune di Palermo, le amministrazioni di Catania, Sant’Agata Li Battiati, Linguaglossa, Bronte, Mineo, Carini, Cinisi e Pollina.
Il percorso formativo, incentrato sulla dettagliata analisi del codice di regolamentazione degli appalti, ha avuto una durata di 60 ore complessive e si è concluso con i test di verifica finale. La prima e l’ultima lezione si sono tenute in aula (6 ore ciascuna), intervallate da un periodo di due mesi di formazione a distanza con la formula “blended learning”.

Una terapia che potrebbe rivelarsi in futuro uno strumento vincente nella lotta alle infiltrazioni malavitose nel settore degli appalti pubblici, visti i risultati incoraggianti sinora ottenuti dal progetto sorto nell’ambito delle regioni dell’Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) da un’intesa tra il Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento della Funzione pubblica), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e curato da Formez PA.

“L’esito positivo registrato dal corso – sostiene Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA –, ci induce a pensare che c’è la reale possibilità di elaborare una efficiente strategia di contrasto alla criminalità in un ambito molto delicato quale quello degli appalti pubblici. Ciò sta a significare che, a una maggiore consapevolezza nelle pubbliche amministrazioni e alla chiara volontà di voltare pagina e sradicare la corruzione, bisogna affiancare una adeguata formazione su tutto ciò che concerne la legalità e la trasparenza. Basti pensare che l’obiettivo prefissato delle 1200 unità di partecipanti al corso è stato raggiunto in breve tempo e che varie amministrazioni hanno chiesto di iscrivere alle attività un numero di discenti superiore a quello previsto inizialmente”.

“In questi giorni – afferma Eugenio Urbani, responsabile del progetto – è stato aperto un ulteriore forum di supporto, nella piattaforma www.appaltosicuro.it, dove tutti gli iscritti al corso, vecchi e nuovi, possono continuare a porre quesiti ai docenti e confrontarsi tra loro”.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27