Home > Notizie > Progetto Appalto Sicuro

Progetto Appalto Sicuro

Creato il:  1 Dicembre 2011

Sono iniziate il 5 dicembre a Crotone le nuove aule del corso di formazione del progetto “Appalto sicuro”.

Hanno partecipato il presidente della Provincia, Stano Zurlo, il questore Giuseppe Gammino, il coordinatore di Appalto Sicuro per la Regione Calabria Roberto Pizzonia e il responsabile dell’obiettivo operativo 2.9 del PON Sicurezza 2007-2013, Fabrizio Gallotti.

Alla formazione hanno preso parte circa 30 discenti tra esponenti delle forze dell’ordine, organi prefettizi, dipendenti regionali e degli enti locali. All’iniziativa hanno aderito tra gli altri, oltre alla Provincia di Crotone, i Comuni di Isola Capo Rizzuto, Cirò Marina, Verzino e Rocca di Neto.

Il percorso formativo, incentrato sulla dettagliata analisi del codice di regolamentazione degli appalti, ha una durata di 60 ore complessive e si conclude con i test di verifica finale. La prima e l’ultima lezione si terranno in aula (6 ore ciascuna), intervallate da un periodo di due mesi di formazione a distanza con la formula “blended learning”.

Una terapia che potrebbe rivelarsi in futuro uno strumento vincente nella lotta alle infiltrazioni malavitose nel settore degli appalti pubblici, visti i risultati incoraggianti sinora ottenuti dal progetto, rivolto alle regioni dell’obiettivo convergenza, (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), nato da un’intesa tra il Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento della Funzione pubblica), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e curato da Formez PA.

“L’esito positivo registrato dal corso – sostiene Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA –, ci induce a pensare che c’è la reale possibilità di elaborare una efficiente strategia di contrasto alla criminalità in un ambito molto delicato quale quello degli appalti pubblici. Ciò sta a significare che, a una maggiore consapevolezza nelle pubbliche amministrazioni e alla chiara volontà di voltare pagina e sradicare la corruzione, bisogna affiancare una adeguata formazione su tutto ciò che concerne la legalità e la trasparenza. Basti pensare che l’obiettivo prefissato delle 1200 unità di partecipanti al corso è stato raggiunto in breve tempo e che varie amministrazioni hanno chiesto di iscrivere alle attività un numero di discenti superiore a quello previsto inizialmente”.

“In questi giorni – afferma Roberto Pizzonia, coordinatore di ‘appalto sicuro’ nella regione Calabria per Formez PA – è stato aperto un ulteriore forum di supporto, nella piattaforma www.appaltosicuro.it, dove tutti gli iscritti al corso, vecchi e nuovi, possono continuare a porre quesiti ai docenti e confrontarsi tra loro”.

Per contatti:
Segreteria tecnica organizzativa: Francesca Rocchi tel. 0684893461; e-mail appaltosicuro@formez.it

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27