Home > Notizie > Progetto "ASCARÉ": rilevazione dei fabbisogni formativi degli Enti locali abruzzesi

Progetto "ASCARÉ": rilevazione dei fabbisogni formativi degli Enti locali abruzzesi

Creato il:  11 Dicembre 2014

Partite le rilevazioni sul fabbisogno formativo degli Enti locali abruzzesi nell’ambito del Progetto "ASCARÉ - Accrescere il sistema delle competenze delle Autonomie Locali della Regione Abruzzo”, iniziativa della Regione Abruzzo - finanziata nell’ambito del PAR/FSC Abruzzo 2007-2013 e realizzata da Formez PA - per la creazione di una nuova rete di cooperazione interistituzionale sul territorio regionale.

Sono invitate alla compilazione del questionario di rilevazione le Province, i Comuni, le Unioni di Comuni e le forme associative intercomunali del territorio regionale abruzzese.
 
Attraverso la rilevazione, si intende disegnare una mappa estremamente dettagliata dello specifico fabbisogno formativo degli Enti Locali della Regione Abruzzo sui temi della programmazione, della progettazione e della gestione degli interventi finanziati dalle risorse comunitarie, temi che toccano e coinvolgono dimensioni diverse della capacità istituzionale: conoscenze, competenze e prassi.

Nella complessità che caratterizza ogni intervento a sostegno della Capacity Building, questa mappa sarà un primo strumento in grado di orientare i percorsi di formazione mirata, con l’obiettivo di accrescere e valorizzare competenze spendibili nel tempo, e che supporterà l’aggregazione delle diverse “voci” del territorio regionale, delle Amministrazioni e dei portatori di interesse, attraverso la comunità di pratiche sulla rete Innovatori PA.
 
Per le amministrazioni abruzzesi interessate al progetto ASCARÉ, è attivo un Help Desk: indirizzo e-mail progettoascare@formez.it; tel. 06/8489 2211 - 3255 - 2611 (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00).

Il nuovo ciclo della programmazione comunitaria, che impatta anche sulle risorse della programmazione nazionale e regionale e definisce nuovi scenari operativi e nuove opportunità per costruire risposte alle esigenze di sviluppo del territorio, rappresenta il perimetro di azione del progetto.

All’interno di questo perimetro, sarà individuato un percorso che parte dalla formazione sugli strumenti per la gestione delle risorse di piani e progetti per arrivare alla formazione sulle capacità per “fare sistema” tra i diversi livelli dell’ordinamento istituzionale, necessarie a determinare le condizioni per attrarre, oltre che per gestire, le risorse economiche da destinare allo sviluppo del territorio.

Dalle esperienze di progetto - che prevede la realizzazione di un programma didattico tecnico-specialistico aperto al più ampio numero di destinatari tra dirigenti e funzionari delle amministrazioni beneficiarie, e di un Master Universitario inGovernance multilivello e Capacity Building per lo sviluppo” - saranno condivisi i necessari strumenti metodologici ed operativi per la costituzione di nuove forme associative territoriali, per la creazione e la gestione di nuove “filiere” di cooperazione istituzionale, per l’attivazione di reti di relazioni tra istituzioni e attori pubblici e privati, e per la facilitazione di forme di cooperazione nei processi, e nei progetti, di sviluppo sostenibile del territorio abruzzese.
 
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29