Home > Notizie > Progetto Asfodelo: report di valutazione dell’ammissibilità dei progetti sviluppati

Progetto Asfodelo: report di valutazione dell’ammissibilità dei progetti sviluppati

Creato il:  13 Novembre 2015

Il progetto Asfodelo, avviato operativamente nel gennaio 2015 e concluso a ottobre dello stesso anno, ha promosso la realizzazione di azioni rivolte allo sviluppo delle competenze sulle opportunità offerte dai Fondi comunitari e sulle tecniche di progettazione e gestione dei progetti cofinanziati da tali Fondi al fine di favorire l’elaborazione di idee progettuali credibili e ben strutturate, utilizzando metodologie che rispondano alle aspettative della Commissione europea.

Il Centro regionale di programmazione della Regione Sardegna, in qualità di Organismo Intermedio del Programma Operativo FSE 2007-2013, ha affidato a Formez PA la realizzazione del progetto “ASFODELO - Formazione e rafforzamento delle competenze di giovani e donne per lo sviluppo locale”, inquadrato nell’obiettivo operativo i.3. dell’Asse IV del PO.

Gli 8 project work definiti e sviluppati dai destinatari del Progetto, operatori delle organizzazioni del partenariato economico e sociale, del terzo settore e della cooperazione, dei gruppi di azione locale e delle camere di commercio della Regione Sardegna, sono stati oggetto di valutazione della qualità e dell’ammissibilità da parte di consulenti esperti nella valutazione di progetti finanziati nell’ambito di programmi comunitari.

Scarica il report

Gli esiti dell’attività di valutazione, basata sugli standard vigenti in ambito comunitario e sui criteri di ammissibilità e di selezione indicati nei Programmi europei di finanziamento individuati nelle proposte progettuali, sono descritti nel report allegato. Una scheda di presentazione fornisce una breve descrizione dell’idea progettuale e del programma di finanziamento individuato; le principali informazioni sull’area geografica di riferimento; i gruppi target; la durata; il partenariato e il budget stimato. Una scheda di valutazione semplificata, inoltre, consente di analizzare la qualità dell’idea progettuale e contiene indicazioni di metodo per il miglioramento della stessa con riferimento al programma di finanziamento individuato, al partenariato proposto, alla sua efficacia e fattibilità, alla qualità della strategia di comunicazione e capitalizzazione e alla coerenza del budget.

Tra i principali temi di interesse delle proposte sviluppate, la promozione dei servizi nel campo turistico-culturale e del turismo accessibile, la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tipiche in chiave di turismo sostenibile, la creazione di opportunità per gli immigrati attraverso l’integrazione lavorativa, lo scambio tra imprese consolidate e nuove imprese.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29