Home > Notizie > Progetto Campus in Sardegna, formazione sulla cultura del paesaggio

Progetto Campus in Sardegna, formazione sulla cultura del paesaggio

Creato il:  27 Settembre 2019

La Regione Autonoma della Sardegna ha affidato a Formez PA un programma per il rafforzamento della cultura del paesaggio e dell’uso consapevole del territorio. Il progetto, denominato Campus Sardegna - Percorsi di sviluppo delle competenze in materia di Paesaggio si rivolge, in particolare, ai tecnici impegnati nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Cosa prevede il progetto: formare, entro il 2020, 600 persone tra il personale degli Enti Locali, della Regione, del MIBAC e tra gli iscritti agli Ordini Professionali, per un totale di 20 percorsi di rafforzamento delle competenze, capacity building e diffusione di una maggiore cultura del paesaggio, articolati su 5 sedi di lavoro, con 5 staff dedicati multidisciplinari.

I primi 4 percorsi pilota sono stati realizzati tra gennaio e luglio 2019, mentre, a partire dal mese di ottobre 2019, saranno avviate altre 8 edizioni (ripartite fra Cagliari, Oristano e Sassari). Infine, fra maggio e dicembre 2020, si svolgeranno ulteriori 8 edizioni (ripartite fra le sedi di Cagliari, Nuoro e Olbia).

Ciascun corso avrà una durata di 130 ore, di cui 85 in presenza e 45 online attraverso una piattaforma di e-learning. Per ogni edizione si prevede la seguente ripartizione dei partecipanti:

  • 10 provenienti da diverse Direzioni Generali Regionali e dagli Enti Strumentali;
  • 10 provenienti da Comuni, Unione dei Comuni e Province;
  • 10 posti tra liberi professionisti, dipendenti di Organismi impegnati nell’ambiente, Associazioni di categoria, Amministratori locali.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

  1. Per i soli dipendenti pubblici è richiesta la SEGNALAZIONE tramite una FORMALE AUTORIZZAZIONE dell'Amministrazione di appartenenza che dovrà essere trasmessa all'indirizzo email formazione.campus@formez.it  
  2. Ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione su DFPAuth, il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.
  3. Le iscrizioni vanno inviate online entro il 7 ottobre.

 

Il Progetto Campus Sardegna, affidato a Formez PA dall’Assessorato regionale dell’Urbanistica, nell’ambito della Convenzione quadro 2017-2020 "Per un'amministrazione regionale di qualità”,  è finanziato dall’ Azione 11.3.3 del PO FSE Sardegna 2014-2020: Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 27 Settembre, 2019 - 14:05