Home > Notizie > Progetto CUORE: seminario 14 aprile

Progetto CUORE: seminario 14 aprile

Creato il:  15 Aprile 2015

A Napoli sono 353 i B&B regolari e riconosciuti ma qualsiasi motore di ricerca turistico ne riporta alcune centinaia in più a dimostrazione che molte sono le strutture “irregolari” in Città. La domanda di ospitalità presso i B&B è in continua ascesa sia a livello nazionale che locale, soprattutto da parte dei turisti stranieri che rappresentano il 24% di ospiti abituali (nel solo 2014 si è avuto un aumento del 71% delle pratiche per l’apertura -Fonte: SUAP, Comune di Napoli).

E' quanto emerso dal workshop "Come aprire un b&b" del 14 aprile organizzato da Formez PA - d’intesa con il Comune di Napoli, con il Patrocinio morale della II Municipalità  e in collaborazione con l’ANBBA – Associazione Nazionale B&B e Affittacamere, dal Progetto CUORE

Il progetto prevede, in ogni Municipalità del Comune di Napoli, interventi atti a favorire la crescita e il consolidamento del tessuto economico cittadino attraverso azioni tese a favorire l’emersione di imprese e lavoro irregolare, ovvero alla creazione di nuove imprese di qualità.

Il B&B rappresenta, difatti, una nuova realtà del turismo moderno, un nuovo modo di concepire l’accoglienza del turista fondata sull’ospitalità in famiglia, consentendo a chiunque di vivere l’esperienza unica di condividere lo stile di vita del luogo e della gente che vi abita e favorisce un turismo sostenibile perché si rivolge a viaggiatori amanti della cultura, dell’enogastronomia e della natura alla ricerca di emozioni da vivere quanto più vicine alla realtà locale. E’, quindi, un ottimo modo per arrotondare le entrate familiari e per confrontarsi con ospiti provenienti da tutta Italia e dall'estero, senza dover aprire una partita iva. L’attività viene regolamentata dalla Legge Regionale 10 maggio 2001, n. 5 “Disciplina dell’attività di Bed and Breakfast” con alcune modifiche intervenute nel 2011 e l’apertura di un B&B nel Comune di Napoli è disciplinata da un apposito Regolamento che intende promuovere e sostenere questa formula turistica.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29