Home > Notizie > Progetto DIESIS: l'innovazione sociale al centro delle prossime attività

Progetto DIESIS: l'innovazione sociale al centro delle prossime attività

Creato il:  7 Agosto 2014

Ai blocchi di partenza un percorso di approfondimento sul ruolo dell'innovazione sociale nella trasformazione del welfare in Italia, un tema che assumerà un’importanza crescente alla luce della programmazione dei fondi Ue 2014-2020.
 
Nel corso della passata programmazione, la Direzione generale per il terzo settore e le formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - anche attraverso il progetto DIESIS gestito da Formez PA -  ha portato avanti delle iniziative tese a favorire e valorizzare il confronto e lo scambio di pratiche tra amministrazioni centrali e regionali, oltre che con altre realtà europee.
 
Il percorso prevede due appuntamenti:  
 
- un laboratorio, in programma a Bologna l’11 e 12 settembre 2014, che intende proporre uno sguardo di insieme sulla situazione italiana, attraverso un confronto su come i Programmi Operativi a livello nazionale e regionale affrontano e valorizzano il tema dell’innovazione sociale, in particolare quella promossa dall’iniziativa privata e dal terzo settore e sostenuta dalle amministrazioni pubbliche. Il laboratorio, ospitato dalla Regione Emilia Romagna, farà seguito ad un’altra iniziativa regionale, che avrà luogo l’11 settembre, dedicata alla presentazione della ricerca sul tema: “Welfare e (ben) essere: il ruolo delle imprese nello sviluppo della comunità”.

- un workshop, che si svolgerà l’8 ottobre a Bruxelles, nell’ambito degli Open Days 2014. La sessione di lavoro, di cui sarà parte integrante anche uno spazio dedicato a un’azione di networking tra le amministrazioni presenti, è finalizzata allo scambio di esperienze con i partner europei e alla definizione di un’ipotesi di lavoro comune nel corso della programmazione 2014-2020 per individuare politiche e strumenti innovativi per la produzione di servizi di welfare. Tale sessione di lavoro è stata selezionata dal Comitato delle Regioni tra le centinaia di candidature arrivate da tutti i paesi membri per la prossima edizione della European Week of Regions and Cities.

Scheda di adesione

Percorso Diesis 2014
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 14 Luglio, 2017 - 18:37