Home > Notizie > Progetto DIESIS: PA e responsabilità sociale d'impresa

Progetto DIESIS: PA e responsabilità sociale d'impresa

Creato il:  30 Ottobre 2013

Il 6 novembre presso la sede della Presidenza del Consiglio (Via Santa Maria in via, n. 37) si è svolto un laboratorio transnazionale dedicato all’approfondimento del ruolo della PA nella promozione e nel riconoscimento della responsabilità sociale di impresa.

GUARDA IL SERVIZIO

 

 

Il laboratorio, a cui è intervenuto anche il direttore generale di Formez PA Marco Villani, è stato realizzato nell’ambito dei progetti DIESIS Obiettivo Competitività regionale e Occupazione e Obiettivo Convergenza e rappresenta l’avvio di un percorso articolato che, attraverso il coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni e stakeholders di tre Paesi europei (Italia, Germania e Danimarca), intende offrire uno spazio di confronto su un tema di forte attualità.
Al laboratorio farà, infatti, seguito la realizzazione nel corso del 2014 di due visite di studio in Germania e Danimarca e di un laboratorio conclusivo, sul tema del Secondo Welfare.

LEGGI L'INTERVENTO DI MARCO VILLANI, DG FORMEZ PA
 
LEGGI L'INTERVENTO DI CARLO NOTARMUZI, DFP
 
LEGGI L'INTERVENTO DI RUNE GOTTLIEB SKOVGAARD, Danimarca
 
LEGGI L'INTERVENTO DI ANTJE BREHMER, Germania
 
LEGGI L'INTERVENTO DI SANTO ROMANO, Regione Veneto
 
LEGGI L'INTERVENTO DI MASSIMO CHIOCCA, CISE
 
LEGGI L'INTERVENTO DI MARIA BENEDETTA FRANCESCONI, Ministero dello Sviluppo Economico
 
LEGGI L'INTERVENTO DI DANILO FESTA, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ITALIANO - INGLESE)
 
 

 

In un momento in cui la sopravvivenza e il successo dell’impresa sono messi in discussione dalla crisi economico-finanziaria, la Responsabilità Sociale dell’Impresa (RSI) o la Corporate Social Responsibility (CSR) può diventare fonte di valore condiviso, contribuendo alla competitività dell’impresa e, allo stesso tempo, allo sviluppo sociale e ambientale del contesto di riferimento. L’attenzione agli impatti sociali e ambientali può diventare fonte di innovazione e criterio per l’identificazione e la gestione dei rischi lungo i processi produttivi. Le politiche aziendali possono considerarsi uno dei perni del welfare sussidiario e per questo è importante un’integrazione delle misure e degli interventi a livello locale.
 
 

 
Il confronto tra i tre Paesi europei verterà su ambiti di intervento specifici per le Pubbliche Amministrazioni:
- Diffusione della RSI come approccio integrato e strategico dell’impresa: azioni di informazione e formazione per le imprese, integrazione della RSI nell’ambito dell’istruzione, formazione e ricerca, sviluppo di strumenti per la visibilità delle imprese responsabili, individuazione di procedure di monitoraggio e controllo indipendenti, definizione di accordi quadro tra le parti sociali, diffusione e applicazione dei principi, delle norme e delle buone pratiche di trasparenza e legalità nella Pubblica Amministrazione.
- Promozione delle iniziative delle imprese sociali, delle organizzazioni del terzo settore, di cittadinanza attiva e della società civile.
- Sostegno alle imprese che adottano la RSI dal lato dell’offerta pubblica  attraverso incentivi, sgravi fiscali, premialità, semplificazione e appalti pubblici che integrino criteri sociali e ambientali.
- Sviluppo della trasparenza delle informazioni economiche, finanziarie, sociali e ambientali attraverso il sostegno per l’adozione di standard di sostenibilità e di forme di rendicontazione e reporting sulla RSI da parte delle PMI.
- Promozione della RSI attraverso gli strumenti riconosciuti a livello internazionale.
 

 

Al laboratorio transnazionale hanno preso parte le Amministrazioni centrali coinvolte nell’attuazione del Piano Nazionale in tema di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) e 14 Amministrazioni regionali, a testimonianza della rilevanza riconosciuta all'argomento anche nell'ottica della programmazione 2014-2020. Come sottolineato, infatti, da Danilo Giovanni Festa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Governo ha individuato la Responsabilità Sociale di Impresa come tematica al centro di iniziative da realizzare nel quadro dell'Accordo di Partenariato da stipulare per la Commissione Europea per il settennato 2014-2020, e nel corso del semestre di presidenza italiano del Consiglio dell'Unione che si aprirà nel luglio 2014.

Allegati:
Programma del Laboratorio
Introduzione alla tematica
Scheda Paese Germania
Scheda Paese Danimarca
Piano di Azione Nazionale in tema di Responsabilità Sociale di Impresa
Progetto Interregionale
Brochure di progetti transnazionali in tema di RSI

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28