Home > Notizie > Progetto ETICA: "Innovazione e Trasparenza nella P.A."

Progetto ETICA: "Innovazione e Trasparenza nella P.A."

Creato il:  5 Aprile 2011

Il 12 e 13 aprile 2011 si sono tenute a Bari due giornate di discussione sui temi della trasparenza e dell'innovazione nella P.A.

L'evento, organizzato dal Dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l'innovazione tecnologica e da Formez PA nell'ambito e per le finalità del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, prevede diverse sessioni dedicate all'approfondimento di specifici aspetti.

La sessione mattutina del 12 aprile, realizzata da Formez PA nell'ambito del Progetto Etica pubblica nel Sud, è stata dedicata al tema "Etica e Trasparenza". Attraverso le testimonianze di relatori e partecipanti, si è cercato di ricostruire un quadro completo delle varie declinazioni dei concetti di etica e di trasparenza nei diversi aspetti dell’azione amministrativa.

Nel corso della sessione pomeridiana, riservata ai dirigenti e ai funzionari della Regione Puglia, Formez PA ha proposto il Barometro della Trasparenza, uno strumento di autovalutazione che consente di monitorare il livello di trasparenza dell’amministrazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza al fine di pianificare gli interventi correttivi successivi. Suddivisi in tavoli di discussione tematici, i dirigenti e i funzionari della Regione hanno sperimentato una prima autodiagnosi della capacità amministrativa della propria Regione dal punto di vista della trasparenza.

In parallelo ai lavori di Formez PA si è svolta una sessione pomeridiana, organizzata dal Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l'Innovazione tecnologica, dedicata ad una riflessione sulle tematiche dell'e-government e dell'open government.

La giornata del 13 aprile, a cura del Dipartimento, è stata suddivisa in due sessioni, una mattutina, dedicata alla liberazione dei dati pubblici e all'open data nella P.A., ed una pomeridiana in cui è stata analizzata l'esperienza europea e quella italiana in materia di Open government.

Per ulteriori informazioni: Maria Irene Torrente, Formez PA, Viale Marx 15, 00137 Roma
tel. 06.84892310; e-mail: itorrente@formez.it

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

CONSULTA IL PROGRAMMA DELLA SESSIONE POMERIDIANA DEL 12 APRILE

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27