Home > Notizie > Progetto ETICA: presentazione del Piano di Spiaggia al Comune di Monasterace

Progetto ETICA: presentazione del Piano di Spiaggia al Comune di Monasterace

Creato il:  23 Ottobre 2012

E' stata presentata il 27 ottobre presso la Biblioteca di Monasterace (Reggio Calabria) la bozza del Piano di Spiaggia ai cittadini e agli operatori locali.

SCARICA IL PROGRAMMA

L'evento rientra nell'ambito del progetto E.T.I.CA. (Efficacia, Trasparenza, Innovazione, Capability), che offre alle autonomie locali delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci che consentano una crescita significativa della trasparenza e della legalità nella gestione dei Fondi strutturali e, più in generale, nelle politiche di sviluppo e coesione.
Le attività che il progetto realizza sono prioritariamente orientate a migliorare i processi organizzativi e ad accrescere la trasparenza dell’azione amministrativa, favorendo la partecipazione dei cittadini in un’ottica di semplificazione e innovazione tecnologica, in linea con i più recenti orientamenti normativi nazionali e comunitari.
 
 
La presentazione del Piano di Spiaggia è stata una preziosa occasione per raccogliere osservazioni, suggerimenti, indicazioni, rispondere a domande e affinare le scelte progettuali.
Per favorire la comprensione delle proposte sono stati distribuiti dei materiali illustrativi.
 
SCARICA LA BROCHURE
 
Stabilire in mondo condiviso delle regole di gestione del territorio, identificare le aree da proteggere e decidere in modo trasparente e sistematico le condizioni per la localizzazione di attività e servizi rappresenta un primo fondamentale passo per riportare a Monasterace serenità, legalità e possibilità di sviluppo.
Formez PA ha avviato nel luglio di quest'anno un’attività di consulenza e assistenza tecnica al Comune di Monasterace, con il supporto del Dipartimento di studi urbani (DIPSU) dell’Università Roma Tre. Il sindaco di Monasterace è stata vittima, insieme ad altri amministratori dello stesso Comune di attentati e minacce. A causa di queste vicende Maria Carmela Lanzetta vive da alcuni mesi sotto scorta.
 
L’attività di Formez PA è articolata in diverse azioni: accompagnare l’iter di approvazione di un nuovo strumento di governo della fascia costiera; fornire un’assistenza nella riorganizzazione della macchina amministrativa attraverso una rivisitazione della logistica, la semplificazione e la regolarizzazione delle procedure, il riordino di alcuni archivi comunali, la revisione del sito internet e della intranet comunale, ecc.
 
Grazie alle competenze scientifiche messe in campo dall’Università di Roma 3 e all’esperienza di Formez PA, il progetto del Piano di spiaggia di Monasterace beneficia dei più avanzati approcci legati allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione paesistico-ambientale. Con un lavoro sul campo molto intenso e con la collaborazione delle autorità regionali calabresi e di quelle locali, la prima proposta di Piano spiaggia (che interessa una fascia costiera di oltre 120 ha) è stata elaborata in soli tre mesi.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27