Home > Notizie > Progetto OpenRAS: incontro il 3 marzo su dati aperti nel settore dei trasporti

Progetto OpenRAS: incontro il 3 marzo su dati aperti nel settore dei trasporti

Creato il:  27 Febbraio 2017

Governance regionale dei dati aperti in materia di trasporti pubblici: si terrà a Cagliari, venerdì 3 marzo una conferenza promossa dalla Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione della Regione Sardegna nell’ambito del progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di coinvolgere le istituzioni che detengono i dati in un ragionamento comune su nuove forme di utilizzo dei dati per gestire e migliorare il trasporto di mezzi e persone a servizio della comunità: la tecnologia svolge infatti un ruolo fondamentale per il controllo, il monitoraggio e la pianificazione della mobilità nel territorio, anche in relazione ai flussi turistici e all’informazione al cittadino. Altrettanto strategica è l’opportunità offerta dalla tecnologia a imprese e cittadini in grado di monetizzare gli open data attraverso lo sviluppo di servizi innovativi e applicazioni.

Durante la giornata, che prevede due sessioni di discussione aperte ai contributi del pubblico, interverranno docenti universitari, dirigenti e funzionari pubblici, imprese. L'incontro si terrà presso lo Spazio SEARCH del Comune di Cagliari, a partire dalle ore 9,30.

Per consultare il programma e per iscriversi clicca qui.

L’evento si concluderà alle 13.30 e sarà trasmesso e raccontato in diretta sul canale YouTube e Twitter con hashtag #OpenRAS.

La conferenza sugli open data dei trasporti di venerdì 3 marzo è prevista dal progetto "OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability" ed apre gli eventi della quinta edizione del Cagliari Open Data Day, la manifestazione per la promozione della cultura open data in contemporanea mondiale con la giornata internazionale sui dati aperti, programmata quest'anno per sabato 4 marzo.

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29