Home > Notizie > Progetto Percorsi: apre, al tribunale di Catania, l'Ufficio Relazioni col Pubblico

Progetto Percorsi: apre, al tribunale di Catania, l'Ufficio Relazioni col Pubblico

Creato il:  5 Marzo 2018

Nasce presso il tribunale di Catania l’URP, ufficio di relazione col pubblico che, facendo da snodo tra le varie cancellerie, d’ora in poi metterà in contatto il cittadino con l’ufficio giusto, faciliterà la raccolta di documenti e renderà un servizio più veloce e trasparente. E’ solo uno dei risultati di un progetto di miglioramento organizzativo degli uffici giudiziari di Catania, messi in atto dalla Regione Siciliana col progetto Percorsi*, affidato a Formez PA.

All’inaugurazione dell’URP del tribunale di Catania, lo scorso 3 marzo,  erano presenti, il vice presidente del CSM Giovanni Legnini, il presidente della Corte d’Appello di Catania, Giuseppe Meliadò, il presidente del tribunale Francesco Mannino, il presidente della regione Nello Musumeci, il sindaco della città Enzo Bianco. Per Formez PA erano presenti il responsabile di progetto Annapina Cuccurullo e il dirigente dell’area comunicazione trasparenza editoria e progetti speciali, Sergio Talamo, che è intervenuto definendo l’URP come il possibile “motore della Trasparenza totale”.

Il progetto ha dato vita a gruppi di lavoro specialistici nei vari uffici in cui bisognava supportare dei processi di innovazione, con il coinvolgimento di magistrati, cancellieri, addetti amministrativi, tecnici del ministero.

Sono stai attivati 45 “cantieri di innovazione” nel distretto di Catania. Il progetto ha ottenuto anche una menzione d’onore al premio europeo “Bilancia di Cristallo” nel 2017.

 

*(Programma operativo FSE 2014-2020, Asse IV, linea Tribunali di Catania)

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 5 Marzo, 2018 - 12:16