Home > Notizie > Progetto SILLA 2: due convegni sulla qualità dei servizi pubblici per l’impiego

Progetto SILLA 2: due convegni sulla qualità dei servizi pubblici per l’impiego

Creato il:  13 Maggio 2013

Il miglioramento della qualità dei servizi pubblici per l’impiego è stato il tema dell’incontro “Le buone pratiche diventano rete”, organizzato da Formez PA nell’ambito del progetto SILLA 2.

Il convegno si è tenuto il 16 maggio a Termini Imerese, alle ore 10.30. Sono intervenuti il sindaco Salvatore Burrafato, il responsabile del progetto di Formez PA Giuseppe Raffa, il direttore editoriale dell’Osservatorio sul microcredito Tiziana Lang, il presidente dell’Agenzia Imera Sviluppo Angelo Cascino, la responsabile per il Sud Italia del Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro Concetta Vaccaro e l’imprenditore e consulente ICT Francesco Passantino.

SCARICA IL PROGRAMMA
 
Sono stati analizzati i risultati della prima edizione e illustrate le linee guida della nuova fase del progetto SILLA 2 (Servizi di intermediazione locale per il lavoro), nato da un’intesa tra Dipartimento della Funzione Pubblica e Ministero del Lavoro per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), curato da Formez PA.

Il progetto è finalizzato alla crescita dell'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni anche alla luce dell’entrata in vigore della cosiddetta “Riforma Fornero”, la legge 28 giugno 2012 n. 92 e in un periodo in cui l’Italia, e in particolare il Mezzogiorno, sono alle prese con un mercato sempre più globale e competitivo ma carente di opportunità. Così, se da un lato non si intravedono segnali di ripresa, con un numero di disoccupati in costante crescita, posti in bilico e precarietà varie, dall’altro bisogna affrontare nuove emergenze in arrivo.
Nel Sud Italia infatti, secondo i dati Istat, le persone inoccupate sono aumentate, in 35 anni, dall’8% del 1977 al 17,2% del 2012 e nell’intero Paese i giovani in cerca di primo impiego sono 635mila e hanno ormai raggiunto il 38,4%.

Nel caso specifico di Termini Imerese, il programma sarà sviluppato come rete con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali circostanti. Si tratta di buone pratiche atte a stimolare alcuni mutamenti come il trasferimento di funzioni dallo Stato alle Regioni e agli enti locali, l’innovazione amministrativa e tecnologica e la promozione delle politiche per l’occupazione in una prospettiva locale.
 
Sullo stesso tema si è svolto il 15 maggio 2013 un altro incontro a Taormina. Sono intervenuti il sindaco Mauro Passalacqua, il responsabile Sportello SILLA del Comune di Messina Geri Muscolino, il direttore dell’Ufficio provinciale del lavoro di Messina Francesco De Francesco, il presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Messina Carlo Maletta e per Formez PA, il dirigente Franco Mennonna, il responsabile del progetto Giuseppe Raffa e Fabio Di Spigno, coordinatore per la Sicilia degli osservatori sul mercato del lavoro.

SCARICA IL PROGRAMMA

 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28