Home > Notizie > Programma Erasmus Mundus: ancora più amplia l'offerta di master per il prossimo anno accademico

Programma Erasmus Mundus: ancora più amplia l'offerta di master per il prossimo anno accademico

Creato il:  6 Giugno 2017

Sono stati 1.345 studenti di tutto il mondo, 100 programmi di master, 300 borse di studio assegnate nel corso del 2017: sono i numeri del programma Erasmus Mundus, ottenuti finorae l'offerta si amplierà ancora a partire dal prossimo anno accademico 2017 -2018: quest'estate, infatti, saranno aggiunti al catalogo Erasmus Mundus circa 40 nuovi programmi di master, che amplieranno l'offerta di borse di studio.

Gli studenti che desiderano iniziare il programma nell'autunno 2018 potranno presentare domanda dall'ottobre 2017 al gennaio 2018.

Per consultare il catalogo clicca qui.

I master congiunti Erasmus Mundus sono programmi di studio pienamente integrati, offerti da un consorzio di almeno tre (o più, nella maggior parte dei casi) istituti di istruzione superiore. Lanciati nel 2004, questi master dal 2014 fanno parte dell'attuale programma Erasmus+ dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Da quel primo anno, che ha visto 140 studenti selezionati per soli 19 programmi, più di 21.000 studenti hanno beneficiato di una borsa di studio per un master Erasmus Mundus.

Le borse finanziate nell’ambito di questo programma permettono ai beneficiari di coprire tutti i costi dei programmi di studio, che prevedono la frequentazione di due o più istituti di istruzione superiore per conseguire un doppio titolo o un titolo congiunto. La maggior parte dei programmi ha una durata di due anni.

I 100 programmi di master congiunto Erasmus Mundus elargiti nel 2017 coprono una vasta gamma di materie, dall'astrofisica alle nanotecnologie, dalla cartografia all'etica dello sport. Le borse di studio di quest'anno sono state concesse a studenti provenienti da tutti e sei i continenti. I primi cinque paesi assegnatari sono Brasile (79), India (63), Iran (59), Bangladesh (58) e Messico (49).

Almeno il 75% delle borse di studio è assegnato a studenti dei paesi partner, con ulteriori borse assegnate a determinate regioni del mondo dove l'istruzione superiore è un settore prioritario per la cooperazione con l'UE. Il restante 25% delle borse è destinato a studenti dell'UE e di altri paesi partecipanti al programma.

Gli studenti recentemente selezionati potranno anche diventare membri e beneficiare dell'Erasmus Mundus Student and Alumni Association che prima, durante e dopo gli studi sostiene gli studenti e mette loro a disposizione una rete.

Ciascun programma di master prevede inoltre sovvenzioni dell'UE destinate a ospiti del mondo accademico affinché contribuiscano al programma attraverso attività di insegnamento o ricerca.

Il programma Erasmus Mundus prevede, oltre ai master, dottorati di ricerca e periodi di mobilità nell'ambito dei progetti di partenariato.

 

Staff Europe Direct

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29