Home > Notizie > Programma Eurosocial: missione in Europa di una delegazione messicana

Programma Eurosocial: missione in Europa di una delegazione messicana

Creato il:  16 Giugno 2014

Nell’ambito di Eurosocial - programma di cooperazione tra UE e America Latina, Formez PA ha dato avvio all’azione di supporto al Governo del Messico in tema di politiche di sviluppo regionale: il Paese ha infatti delineato la politica nazionale per il periodo 2013-2018, definendo un nuovo quadro normativo - istituzionale e le relative direttrici strategiche, finalizzate alla riduzione delle disparità territoriali e alla promozione di uno sviluppo economico integrato, sostenibile e inclusivo.

Nella fase attuale, il fabbisogno principale attiene al processo di definizione di strumenti (tecnico-finanziari) e di meccanismi di governance per l’attuazione della nuova politica nazionale di sviluppo regionale.
 
In tale quadro, dal 19 al 27 maggio 2014 si è svolta un'intensa missione in Europa da parte di una delegazione interministeriale di 11 alti dirigenti sia del livello federale che statale, con il coordinamento della Secretería de Desarrollo Agrario, Territorial y Urbano - SEDATU - in qualità di amministrazione responsabile della formulazione e attuazione della Politica di Sviluppo.  

L’obiettivo è stato quello di conoscere le esperienze di politiche di sviluppo regionale in contesti amministrativi con un diverso livello di decentramento (Germania, Spagna, Italia), per trarne elementi utili di possibile replicabilità/adattabilità al contesto istituzionale e amministrativo messicano.   
 
I numerosi incontri tecnici e di confronto con le istituzioni comunitarie e le diverse amministrazioni centrali, regionali e locali dei citati Paesi, nonché le visite sul campo a progetti di investimento concreti, sono stati di grande arricchimento per la delegazione messicana, consentendo un’analisi degli elementi chiave delle politiche di sviluppo nell’esperienza europea e la conseguente identificazione delle tematiche di maggiore interesse.
 
Attraverso lo scambio di esperienze e la cooperazione con le amministrazioni europee, il supporto al Governo Messicano si concentrerà nei prossimi mesi sul rafforzamento dei processi di governance e concertazione interistituzionale, sul disegno di nuovi strumenti finanziari, di metodologie di valutazione di progetti di impatto regionale e di modelli per l’analisi funzionale dei sistemi territoriali (urbano - rurali). Il fine sarà quello di contribuire a creare le condizioni per una più efficace implementazione di una politica di sviluppo incentrata sull’integrazione tra programmi settoriali e programmi regionali.
 
Il buon esito della visita è frutto della preziosa collaborazione con le numerose amministrazioni europee ospitanti e dei partner del programma che vi hanno attivamente contribuito, ai quali va il ringraziamento del programma EUrosociAL e di Formez PA in particolare.

A cura dell'Ufficio Attività Internazionali

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28