Home > Notizie > Raccontato da noi: dossier sul III meeting europeo dell’Open Government Partnership

Raccontato da noi: dossier sul III meeting europeo dell’Open Government Partnership

Creato il:  21 Gennaio 2013

Trasparenza, partecipazione, collaborazione: questi i temi in agenda del terzo meeting europeo dell’Open Government Partnership - OGP.

L’incontro, organizzato il 10 dicembre a Roma dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Cabinet Office del Regno Unito,  ha rappresentato il naturale prosieguo del meeting europeo svoltosi a Londra, nel mese di febbraio 2012, e di quello a Dubrovnik  dello scorso autunno.

L’obiettivo dell’Open Government Partnership è ottenere impegni concreti, da parte dei Governi, per la realizzazione di azioni che consentano la reale apertura e trasparenza della Pubblica Amministrazione. L’adesione italiana all’OGP è avvenuta, nell’ottobre 2011, attraverso un Piano d’azione nazionale incentrato sulle principali iniziative del Governo in tema di Open Government.

Il terzo meeting europeo ha visto, nella sede di Palazzo Vidoni, rappresentanti governativi, associazioni di categoria e organizzazioni della società civile europei e internazionali confrontarsi e condividere esperienze sulle forme di dialogo fra Governi e società civile.

Formez PA ha raccolto in un dossier i principali spunti emersi dal dibattito.

CONSULTA IL DOSSIER

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28