Home > Notizie > Rassegna Stampa #SmartItalia lezioni per il futuro

Rassegna Stampa #SmartItalia lezioni per il futuro

Creato il:  6 Ottobre 2020

La Rassegna Stampa #SmartItalia legge tra le righe delle pagine dei giornali cercando elementi di cambiamento e nuove ipotesi per affacciarsi all'attuale fase arricchiti dall’esperienza maturata. Un nuovo modo di fare rassegna stampa intercettando alcuni spunti del cambiamento in atto.

Rassegna Stampa #SmartItalia lezioni per il futuro del 06/10/2020

PA e smart working

La Nuova Sardegna in un articolo riporta quanto previsto dall’art 5 del Decreto legge 111/2020 rispetto al periodo di quarantena di un minore e relativamente quindi al diritto del genitore di ricorrere, se è possibile, al lavoro agile. Laddove la sua funzione non lo permetta uno dei due genitori avrà il diritto di accedere al congedo retribuito al 50%. “E se invece ad ammalarsi fosse un lavoratore asintomatico, egli non potrà svolgere le mansioni in modalità ‘agile ‘ in quanto si troverebbe in stato di malattia e quindi con diritto al riposo”.

Su Italia Oggi un approfondimento sul tema della quarantena se il dipendente è positivo o se è in attesa di fare il tampone. Il periodo di quarantena viene di fatto equiparato ad un periodo di malattia. Si legge, infatti, che “il Dispositivo prevede che il periodo trascorso in malattia o in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, dai dipendenti pubblici dovuta al Covid 19, è equiparato al periodo di ricovero ospedaliero”. In particolare l’assenza per malattia, dovuta a queste motivazioni, non  subirà “la decurtazione economica” prevista altrimenti nei primi 10 giorni di malattia perché sarà considerata alla stregua di “ricovero ospedaliero”. Inoltre, non verrà conteggiata nel periodo di comporto.

PA e semplificazione

Su Italia Oggi un pezzo si sofferma sui concorsi informatizzati per i segretari comunali per i quali ”saranno bandite procedure semplificate per l’accesso alla carriera”. Come, quindi, previsto dal Decreto Rilancio (dl n°34/2020) le domande di partecipazione potranno essere presentate per via telematica via Pec e SPID. Sia le prove preselettive sia le prove scritte si svolgeranno in modalità telematica. Si legge come con l’emendamento al decreto “Agosto” (dl n°104/2020) “i concorsi dei segretari comunali e provinciali vengono adeguati ai requisiti di informatizzazione e velocità che le selezioni nel pubblico impiego dovranno d’ora in poi avere, alla luce di quanto previsto dai bandi - tipo messi a punto la scorsa settimana dalla Funzione Pubblica”.

Strumenti e provvedimenti

Sul Mattino un articolo sottolinea il boom di Immuni nelle ultime 48 ore con 357mila download per un totale di 7 milioni di utenti, “pari a circa il 18 per cento della popolazione che avrebbe potuto installarla e al 12 per cento della popolazione totale”. Questo incremento si è avuto in particolare nel mese di settembre con circa mezzo milione di download a settimana. Nell’articolo si sostiene che le cause del non immediato decollo di Immuni non sono dovute alla difficoltà di installazione su dispositivi idonei, poiché solo il 9% di chi potrebbe scaricare immuni non lo può fare per impedimenti riconducibili al cellulare non idoneo, e neppure a causa dell’ipotizzata motivazione, da molti avanzata, secondo cui ci sarebbe ritrosia nei confronti di uno strumento “di controllo governativo sulle nostre attività”. Questo anche perché in periodo di lock down c’è stato il boom del numero di download del social Tik Tok che malgrado le ripetute accuse a suoi sviluppatori di “utilizzare questa applicazione proprio per profilare e spiare i suoi utenti”.

Scuola

Su Italia Oggi un articolo sull’emendamento (il 32.9) che “sana la questione del licenziamento per giusta causa in caso di lock down previsto per i docenti e gli Ata anti Covid che i dirigenti scolastici stanno assumendo per far fronte all’emergenza sanitaria in atto”.

 

 

 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 6 Ottobre, 2020 - 15:07