Home > Notizie > Ravello Lab - Colloqui internazionali 2011

Ravello Lab - Colloqui internazionali 2011

Creato il:  26 Ottobre 2011

La grave crisi economica e finanziaria che ha colpito le economie di tutto il mondo pone con urgenza la necessità di individuare nuovi paradigmi intorno ai quali rielaborare strategie di crescita alternative ed efficaci. A livello europeo si sta facendo strada sempre più la convinzione che la cultura e l’economia della conoscenza possano avere un ruolo cruciale nei futuri percorsi di sviluppo. Dalla Strategia di Lisbona all’Agenda 2020 l’Unione Europea conferma, infatti, le indicazioni di sostegno per una crescita basata sulla conoscenza e l’innovazione, competitiva, sostenibile ed inclusiva, che produca insieme nuova occupazione e maggiore coesione sociale.

Sulla scorta di queste considerazioni si è sviluppata l’edizione 2011 di Ravello LAB – Colloqui Internazionali, il forum europeo promosso da Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e FormezItalia, che quest’anno si è svolto dal 27 al 29 ottobre, come di consueto a Villa Rufolo (Ravello - SA). 

Anche in questa sesta edizione esperti europei, economisti, amministratori e accademici sono stati impegnati in diversi workshop paralleli nei quali hanno approfondito tematiche specifiche relative al rapporto tra cultura, industrie creative e sviluppo dei territori, con una particolare attenzione ai processi di trasformazione delle città correlati alla pianificazione a base culturale, al diffondersi delle produzioni legate a creatività e innovazione, anche nelle loro ricadute sulle forme del lavoro e delle relazioni sociali.

I Colloqui 2011, dal titolo “Trasformazioni urbane, ecosistemi creativi e coesione sociale. Le politiche culturali europee tra crisi e sviluppo”, sono stati presentati martedì 25 ottobre a Roma presso l’Ufficio italiano del Parlamento Europeo nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: il Sen. Alfonso Andria, Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Roberto Grossi, Presidente di Federculture, Secondo Amalfitano, Presidente FormezItalia, Carlo Marzocchi, Ufficio Informazione del Parlamento Europeo, Claudio Bocci, Consigliere Delegato del Comitato Ravello LAB, Dario Bolis, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariplo, Edoardo Imperiale, Direttore Generale Campania Innovazione S.p.A. - Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27