Home > Notizie > Reclutamento e selezione del personale della P.A.

Reclutamento e selezione del personale della P.A.

Creato il:  10 Maggio 2010

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, il Presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano e il Consigliere Delegato dell'Università Bocconi Bruno Pavesi hanno firmato un Protocollo d'intesa per avviare un rapporto di collaborazione volto all'individuazione di metodi e strumenti innovativi in materia di selezione e reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni.

Con l'intesa raggiunta, le parti si sono impegnate ad interagire nell'analisi e nello studio comparato dei casi di eccellenza riscontrabili a livello internazionale nel campo della selezione del personale pubblico, per l'individuazione di specifici standard di qualità da mettere a confronto con quelli realizzati in Italia, anche per elaborare uno specifico modello in grado di rappresentare il meglio in termini di innovazione nel settore quale evoluzione migliorativa del Progetto Ripam "Vinca il Migliore". Un ruolo prioritario sarà inoltre riservato alla progettazione e all'erogazione di attività formative e di interventi di aggiornamento, con specifico riferimento all'impatto che il decreto legislativo n.150/2009 può avere sul reclutamento, le progressioni di carriera, la valutazione delle performance e le politiche di incentivazione del personale.

Sia FormezItalia sia l'Università Bocconi rappresentano due eccellenze nei settori della formazione. FormezItalia svolge attività di formazione diretta prevalentemente a sperimentare nuove modalità formative, a promuovere l'introduzione di sistemi interni ed esterni di valutazione del personale e delle strutture e a favorire la riqualificazione e l'internazionalizzazione del personale e l'introduzione di nuove professionalità, anche mediante lo svolgimento dei corsi-concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni, fornendo modelli formativi idonei.
Sda Bocconi School of Management è invece la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano. Nata nel 1971, è ormai un'istituzione leader in Italia ed è riconosciuta in ambito internazionale per la sua autorevolezza. Si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale e di promuovere e organizzare attività di ricerca e di formazione post-esperienza assicurando quel rigore scientifico che condivide da sempre con l'Università Bocconi. L'Area Public Management and Policy della Scuola ha sviluppato una specifica competenza ed esperienza nell'ambito del settore pubblico, attraverso lo sviluppo delle conoscenze e l'organizzazione di iniziative a livello nazionale e internazionale. (Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione)

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27