Home > Notizie > Recovery Plan: un piano di assunzioni di 2.800 tecnici al Sud per l'attuazione dei progetti

Recovery Plan: un piano di assunzioni di 2.800 tecnici al Sud per l'attuazione dei progetti

Creato il:  26 Marzo 2021

Sono stati presentati  a Palazzo Vidoni, nella conferenza stampa congiunta del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, i requisiti concorsuali e il cronoprogramma con le procedure di selezione “fast track” che permetteranno l’assunzione rapida a tempo determinato (massimo 36 mesi) di 2.800 tecnici qualificati nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), per supportare le amministrazioni pubbliche nell’attuazione dei progetti del Recovery Plan. Cinque i profili tecnici richiesti: ingegneri, esperti gestionali, project manager del territorio, amministrativi giuridici e project data analyst. 

“Entro i primi giorni di aprile parte il bando e da lì comincia il countdown”, ha sottolineato il Ministro Brunetta. “È una sfida bellissima, un’innovazione per modalità e tempi: in cento giorni assumeremo 2.800 professionisti ‘high skill’ per le amministrazioni del Sud. È il primo test per la rivoluzione nel reclutamento dell’intera Pubblica amministrazione. Dimostreremo che si possono fare concorsi digitali serissimi, in presenza, in sicurezza e in tempi ristretti. Se funziona, vorremmo applicare questo stesso criterio per tutte le procedure di assunzione nella Pa, a cominciare da quelle legate ai progetti del Recovery”.

"Mi piacerebbe chiamarlo 'Bando Competenze' - ha affermato il Ministro Carfagna - perché porterà al Sud non un generico rafforzamento degli organici, ma personale selezionato per rispondere alle necessità degli interventi che saranno previsti nel Pnrr ".

Il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ad inizio aprile. Sarà possibile presentare le candidature dal momento della pubblicazione ed entro i successivi 15 giorni.

Per l’organizzazione di tutte le fasi procedurali il Dipartimento della Funzione pubblica si avvale di Formez PA, che mette a disposizione la piattaforma digitale “Step One 2019”. Formez cura anche la pianificazione e l’organizzazione della logistica delle sedi per la prova scritta in sedi decentrate.

Per maggiori informazioni

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 26 Marzo, 2021 - 11:29