Home > Notizie > Regione Calabria presenta la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020

Regione Calabria presenta la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020

Creato il:  19 Novembre 2015

Il Dipartimento della Programmazione Nazionale e Comunitaria organizza giovedì 26 Novembre, alle ore 11.00 presso la cittadella regionale (sala Oro) a Catanzaro l’evento di lancio della Strategia regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente della Calabria 2014-2020 alla presenza del Presidente Oliverio, dei Dipartimenti regionali e di attori nazionali e regionali del sistema dell’innovazione.

PROGRAMMA (SEGUI LA DIRETTA STREAMING)

 

A seguito del parere positivo ricevuto dalla Commissione Europea, la Regione Calabria ha approvato lo scorso agosto, insieme al Programma Operativo FESR-FSE 2014-2020, la Strategia di Specializzazione Intelligente Calabria 2014-2020 (Smart SpecializationStrategy – S3). La S3 è un’agenda strategica integrata per il settore della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione e per lo sviluppo dell’agenda digitale, e rappresenta l’opportunità di mettere a sistema e massimizzare l’efficacia degli investimenti comunitari, nazionali e regionali in Ricerca e Innovazione.

Nello scenario futuro la ricerca e l’innovazione costituiranno un cardine fondamentale della politica regionale, per la capacità che gli investimenti in questo campo possiedono di stimolare la competitività dei territori e delle imprese, di promuovere un’innovazione di sistema e la sostenibilità dei percorsi di sviluppo.

In questa fase, la Regione Calabria intende continuare il lavoro di approfondimento e "scoperta imprenditoriale" nelle Aree di Innovazione lanciate dalla strategia con un'ampia partecipazione di tutti gli attori dell'innovazione. L‘evento di lancio è orientato, infatti, a presentare il quadro strategico di riferimento e dare corso alle attività di partecipazione e condivisione con gli attori locali, la cui consultazione ha avuto inizio sin dalla fase programmatoria, e che oggi va potenziata alla luce della concomitante fase di avvio dell’attuazione del Programma Operativo Regionale 2014/2020 - POR Calabria FESR-FSE.

L’evento di lancio sarà l’occasione per presentare i tavoli tematici dove gli attori locali dell’innovazione, Pubblica Amministrazione, Imprese, Associazioni di categoria, Intermediari, Sistema della Ricerca e organizzazioni della società civile, saranno chiamati a confrontarsi, che costituiscono l'inizio di un percorso di partecipazione che si ritiene necessario istituzionalizzare per tutta la durata della nuova programmazione.

I tavoli tematici si svolgeranno presso la Fondazione Terina a Lamezia Terme la seconda settimana di dicembre. Per partecipare clicca qui

Formez PA, nell’ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (POAT) e in particolare della Linea 2014/2020 supporta le PP.AA. nelle fasi di avvio della nuova programmazione - di cui la Strategia regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente è una delle linee strategiche.

Nel caso specifico, oltre a fornire un contributo alla Regione Calabria nella fase di definizione della stessa S3, sta supportando l’Amministrazione nella gestione della governance del sistema e delle attività connesse.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione dedicata SmartCalabria sul portale CalabriaEuropa.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29