Home > Notizie > Regione Calabria, sostegno alle imprese e 58 milioni di euro per migliorare i porti

Regione Calabria, sostegno alle imprese e 58 milioni di euro per migliorare i porti

Creato il:  19 Settembre 2019

stand calabria salone nautico 2019

La Regione Calabria investe sul mare, e lo fa con 58 milioni di euro per 10 porti, per aumentare la loro attrattività riqualificando strutture esistenti, le attrezzature di supporto alla nautica da diporto e di posti barca a terra, e migliorando le infrastrutture di collegamento del sistema di trasporti mare-entroterra.

I punti di forza della centralità del territorio regionale rispetto ai flussi di traffico marittimo che interessano il bacino del Mediterraneo nelle direzioni nord-sud ed est-ovest sono:

  1. la presenza del Porto di Gioia Tauro, che rappresenta uno scalo merci per il transhipment di livello mondiale, con elevate potenzialità di sviluppo legate alla possibile creazione di un nodo intermodale e all’integrazione funzionale con l’area della Piana
  2. la presenza di porti, sia sul versante tirrenico che su quello ionico, facilmente connettibili con quelli delle regioni limitrofe (Sicilia, Puglia e Basilicata)
  3. la presenza di corridoi infrastrutturali trasversali brevi per il collegamento del versante tirrenico con quello ionico
  4. le attuali tendenze, che mirano al trasferimento di quote consistenti dei flussi dalla strada alla ferrovia e soprattutto al mare (con la realizzazione delle cosiddette autostrade del mare),  che potrebbero offrire occasioni per il rilancio del sistema portuale calabrese.

Con questo piano di sviluppo, la Regione Calabria sarà al 59° Salone Nautico di Genova per valorizzare le eccellenze del comparto nautico in uno spazio espositivo comune.

Dal 19 al 24 settembre, nello Stand istituzionale della Regione Calabria (Padiglione AA55), saranno presenti otto cantieri con barche e prodotti in mostra.

La partecipazione al Salone di Genova è finalizzata alla visibilità internazionale del comparto della nautica locale ed alla promozione del territorio, costituito da oltre 800 km di coste tra Ionio e Tirreno. Attraverso la distribuzione di guide turistiche e materiali informativi sui porti in Calabria, ai visitatori si offrono nuove rotte e scali per yacht e barche da diporto. Le attività allo Stand saranno animate da un ricco numero di appuntamenti enogastronomici, veri e propri laboratori di cucina organizzati dall'ARSAC, l’Azienda Regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura Calabrese.

Gente d'Aspromonte, seconda edizione 

 

* Le attività di comunicazione del piano di azione e coesione PAC 14-20 della Regione Calabria sono supportate da Formez PA.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 19 Settembre, 2019 - 13:33