Home > Notizie > Regione Sardegna, Programma "Tutti a Iscol@": proseguono le attività di Formez PA

Regione Sardegna, Programma "Tutti a Iscol@": proseguono le attività di Formez PA

Creato il:  3 Febbraio 2016

Proseguono fino al 4 febbraio le attività dell’Help Desk di Formez PA per l’Assessorato Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, grazie ad una proroga dell’avviso pubblico “Tutti a Iscol@”- Anno scolastico 2015/2016.

La Sardegna figura tra le regioni italiane con il più alto livello di abbandono scolastico con un indice di dispersione pari al 24,7% contro una media nazionale del 17%. Inoltre, i dati disponibili evidenziano una percentuale di studenti con difficoltà di apprendimento in lettura (27%) e matematica (33%) in aumento rispetto agli anni precedenti.

Per far fronte a questa emergenza, la Giunta regionale ha varato il Programma “Iscol@”, incardinandolo nella Strategia 1 "Investire sulle Persone” del Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019.

 

Finanziato per un totale di 15 Milioni di euro dal Programma Operativo Regionale FSE e dal Piano d’Azione e Coesione Sardegna, l’Avviso “Tutti a Iscol@” mira a innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare i processi di abbandono scolastico attraverso azioni attuate in maniera integrata.

In questo quadro, Formez PA è chiamato a fornire supporto tecnico e azioni di capacitazione per la realizzazione della Linea A dell’Avviso con un Progetto denominato Iscol@iò.

 

L’intervento di Formez PA è richiesto in qualità di Agenzia in house della Regione Sardegna e coerentemente con la Convenzione quadro “Qualità istituzionale”, firmata con la Regione il 25 marzo scorso.  Il Progetto Iscol@iò, interamente realizzato con personale interno di Formez PA, si colloca infatti nell’Ambito C – della Convenzione, “Sviluppo della capacità istituzionale e amministrativa per l’attuazione delle politiche” e, in particolare, nell’Azione C2 “Accompagnamento al processo di attuazione dei programmi attraverso azioni di orientamento e sviluppo delle competenze”.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29