Home > Notizie > Regione Sardegna, servizi dello sportello unico personalizzati? Li ottieni grazie a SPID

Regione Sardegna, servizi dello sportello unico personalizzati? Li ottieni grazie a SPID

Creato il:  14 Gennaio 2019

Si arricchisce di nuove esperienze il catalogo, realizzato nell'ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11-OT2. In Sardegna  i servizi dello sportello unico diventano accessibili anche tramite SPID. Lo prevede il progetto SUS - Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna - Obiettivo Tematico 2 - che ha realizzato una reingegnerizzazione di alcuni sottoinsiemi di procedimenti per arrivare alla fruizione di servizi on line per gli utenti attraverso l’identità digitale: a regime i servizi dello sportello unico dovrebbero essere 80, con 700 schede catalogate e la possibilità di realizzare transazioni on line, tramite PagoPA. Al momento sono 60 i servizi informatizzati.

I benefici sono per tutti i cittadini e le imprese che hanno bisogno dei servizi dello sportello unico, raggiungibili non solo dal computer, senza recarsi allo sportello, ma anche dietro identificazione personalizzata tramite il proprio codice SPID grazie al quale l’accesso, la fruizione e la conservazione dell’informazione in modalità digitale si ottengono con il massimo livello di sicurezza.

Chi può partecipare al catalogo? 

Al catalogo possono partecipare tutte le amministrazioni che abbiano realizzato interventi OT11 e OT2. Il catalogo non ha alcuna finalità valutativa e su iniziativa volontaria; intende garantire lo scambio di know how tra le amministrazioni interessate e promuovere l'organizzazione di eventi, seminari e laboratori volti al trasferimento di buone pratiche.

Come riusare l'esperienza?

 

Formez PA - Progetto Sinergie 14-20 Risorse Comuni per il rafforzamento della capacità amministrativa - Supporto alla  Segreteria Tecnica del Comitato di Pilotaggio OT11 OT2

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 14 Gennaio, 2019 - 11:38