Home > Notizie > Regione Siciliana: avviso per selezionare progetti destinati ai giovani siciliani fra i 14 e i 35 anni

Regione Siciliana: avviso per selezionare progetti destinati ai giovani siciliani fra i 14 e i 35 anni

Creato il:  16 Ottobre 2017

La Regione Siciliana, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, pubblica un avviso per selezionare progetti destinati ai giovani siciliani fra i 14 e i 35 anni e che hanno come finalità quella di promuovere l’aggregazione dei giovani, tramite attività culturali e formative e appositi centri, spazi e/o forme aggregative. Il progetto "CreAzioni Giovani" di Formez PA supporta il Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali della Regione Siciliana nell’attuazione degli interventi realizzati attraverso il Programma “Giovani protagonisti di sé e del territorio".

Sono 3 le linee d’intervento:

1) Linea d’intervento “Azioni di promozione dell’aggregazione dei giovani

2) Linea d’intervento “Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani

3) Linea d’intervento “Azioni di orientamento e placement e di sostegno dei giovani talenti anche in ambito creativo e culturale

 

Ogni linea ha una dotazione finanziaria specifica, che complessivamente ammonta a 1.137.049,19 euro. I progetti saranno sostenuti con un contributo fino a 50mila euro. La durata dei progetti dovrà essere tra i 12 e i 15 mesi.

Chi può partecipare

L’avviso vuole valorizzare l’operato delle associazioni giovanili in Sicilia. Potranno essere soggetti promotori, in qualità di soggetti singoli o capofila, le associazioni costituite da almeno 36 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso che presentano le caratteristiche di associazione giovanile come definito all’art. 5 dell’Avviso (compagine sociale e organi direttivo composti per la maggioranza da giovani sotto i 36 anni). Ma è incentivata e premiata la costituzione di partenariati e di reti tra enti locali e altre associazioni giovanili (anche se con meno di 36 anni di vita). In tal caso sarà necessario evidenziare il ruolo e il contributo di ogni partner alla realizzazione delle attività progettuali. Inoltre, se i progetti prevedono l’impiego e la remunerazione di risorse umane, queste dovranno essere per almeno il 70% giovani under 36.

Come partecipare

​Per partecipare occorre consegnare i moduli allegati, in calce all'avviso, entro 60 giorni dall'avvenuta pubblicazione sulla GURS (29/09/2017), quindi entro il 28 novembre 2017.

AVVISO

Aggiornamenti a questo link INNOVATORI PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 16 Ottobre, 2017 - 14:36