Home > Notizie > Regione Siciliana: partito il ciclo di laboratori tematici sulla capacità istituzionale

Regione Siciliana: partito il ciclo di laboratori tematici sulla capacità istituzionale

Creato il:  1 Ottobre 2014

Ha preso il via il 6 ottobre 2014 il ciclo di laboratori tematici promossi da Formez PA, in collaborazione con AnciSicilia e previsti nell'ambito del progetto "Azioni di sistema per la capacità istituzionale".
 
Sedi e date laboratori

Argomenti laboratori

I 14 laboratori, rivolti ai dirigenti o funzionari comunali direttamente coinvolti nella tematica e in possesso di competenza specifica e responsabilità decisionale, sono suddivisi nelle seguenti macro aree:

  1. forme di associazione tra Comuni e gestione associata dei servizi;
  2. bilancio e gestione delle risorse finanziarie, Patto di stabilità e nuovo sistema dei controlli interni dei Comuni.

Ciascuno dei laboratori previsti (6 per l'area associazionismo e 8 per quella economico-finanziaria) è finalizzato a elaborare piani di miglioramento per la PA, anche attraverso la produzione di linee guida, schemi di regolamento e proposte operative nell'ambito della tematica specifica.

Seguirà una fase di accompagnamento delle singole amministrazioni per l’implementazione e l'eventuale personalizzazione di quanto definito in sede di laboratorio e l’organizzazione di uno o più eventi finali di presentazione e diffusione dei risultati conseguiti.

Le attività si svolgono nell'ambito della convenzione tra Regione Siciliana e Formez PA, POR FSE 2007-2013 - Regione Siciliana - Asse VII - Capacità Istituzionale, Azioni di sistema per la Capacità istituzionale, Linea Comuni.

L'iniziativa fa seguito ai seminari tematici dei mesi scorsi, di cui è possibile consultare il materiale didattico.
 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28