Home > Notizie > Report Grandi Città: programmazione e strategia dei Comuni metropolitani

Report Grandi Città: programmazione e strategia dei Comuni metropolitani

Creato il:  4 Novembre 2013

Con il rapporto su “Pianificazione e controllo strategico” il Dipartimento della funzione pubblica rende noti i risultati di un’analisi approfondita dei processi di elaborazione della strategia, di definizione dei programmi e di valutazione dello stato di attuazione e dell’impatto prodotto, condotta su 12 città italiane.
 
Il rapporto “Pianificazione e controllo strategico” è un prodotto dell’iniziativa “Grandi città” del Progetto Valutazione delle Performance, che si propone di individuare e definire strumenti utili al miglioramento dei sistemi di performance management nelle grandi città tenendo conto anche della prospettiva che porterà queste amministrazioni ad assumere il ruolo di città metropolitane.

Il Progetto “Valutazione delle Performance” è finanziato dal Fondo Sociale Europeo PON “Governance e Azioni di Sistema”, Programmazione 2007/2013, Asse E - Capacità istituzionale, Obiettivo specifico 5.3, ed è realizzato con la collaborazione di Formez PA.
 
L’iniziativa “Grandi Città” propone ai Comuni di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia un momento strutturato di confronto orientato a valorizzare le migliori esperienze, nonché a condividere possibili linee di sviluppo dei sistemi di pianificazione, misurazione, controllo e valutazione.
 
L’iniziativa oltre alla definizione, implementazione e valutazione della strategia, affronterà i temi della performance dei servizi gestiti dalle città e del governo della performance delle aziende partecipate.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28