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Report settimanale di Linea Amica: aumentano le richieste su lavoro e carriere

Creato il:  2 Aprile 2012

Online sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione il report settimanale di Linea Amica (17-23 marzo 2012), il contact center multicanale che dal 2009 fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cliente. Questa settimana il gradimento degli utenti è stato del 93,3%. Il tempo medio di attesa telefonico è stato di 11 secondi.

Il contact center Linea Amica, contattabile da telefono (numero verde 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare) e via web (www.lineaamica.gov.it), nell’ultima settimana ha registrato 3.697 contatti (di cui 230 richieste via e-mail) e 2.090 istanze di clienti della Pubblica Amministrazione.

AUMENTANO LE RICHIESTE SU LAVORO E CARRIERE
Diminuisce lievemente questa settimana, pur rimanendo alto, l’interesse degli utenti per la casa (45,7%) e il numero di coloro che vogliono dialogare con gli uffici della PA per chiedere informazioni generiche (14,3%). In aumento lavoro e carriere (10%) e previdenza (6,7%) e tasse (3,6%). In calo politiche sociali e sanità (5,2%), trasporti e infrastrutture (3,4%).

AUMENTANO LE RICHIESTE DAL MEZZOGIORNO
Per quanto riguarda la provenienza territoriale, è dal Centro Italia che continua ad arrivare il maggior numero di richieste (58,3%). Di contro aumentano le istanze dal Sud (16,9%). Salgono al 7,3% le chiamate dal Nord Est e dalle Isole (5,6%). Diminuiscono rispetto alla scorsa settimana le domande dal Nord Ovest (11,9%). Su base regionale il maggior numero di chiamate proviene in particolare da Lazio (54,2%), Lombardia (7,7%), Campania (9,6%), Sicilia (4,5), Puglia (3,6%).

PORTALE DEGLI ITALIANI: CERTIFICATO DI FAMIGLIA E VISITE FISCALI TRA LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
Nel periodo 17-23 marzo 2012 tra le Domande & Risposte più lette sul Portale degli Italiani ci sono:
· Certificato storico di stato di famiglia
· Visita fiscale per malattia per i dipendenti del pubblico impiego
· Cedolino pensione Inpdap online
Tutte le risposte, sempre aggiornate, ai quesiti più frequenti dei cittadini sono disponibili sul Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, attivo da aprile 2011. Il Portale ha registrato nella settimana una media di 9.801 visitatori giornalieri e di 17.933 pagine visitate, con picchi di quasi 12.800 utenti. Le principali funzioni del portale, con l’App di Linea Amica (scaricabile gratuitamente dall’Apple Store), sono fruibili anche da iPhone e iPad. Linea Amica è inoltre su Facebook con la sua pagina ufficiale, dove è possibile prendere visione dei contenuti e dei servizi offerti. Su Twitter, invece, è possibile informarsi in tempo reale con le notizie utili per il Cittadino (@LineaAmica).

IL CASO DELLA SETTIMANA E LA RISPOSTA DI LINEA AMICA
Domanda del Sig. Stefano da Bologna
Sono un imprenditore e vorrei sapere quali sono i requisiti e le modalità per poter usufruire dei finanziamenti del Fondo Kyoto per il risparmio energetico.
Risposta
Il Fondo Kyoto destina 600 milioni di euro per il finanziamento di misure di riduzione delle immissioni dei gas a effetto serra, in attuazione del Protocollo di Kyoto. I soggetti beneficiari del Fondo Kyoto sono: persone fisiche, comproprietà, imprese/persone giuridiche private, energy service company, soggetti pubblici, condomini/comunioni che a partire dal 16 marzo e sino al 14 luglio 2012 possono presentare le domande alla Cassa Depositi e Prestiti, il soggetto gestore del Fondo.
Per accedere al finanziamento, occorre compilare la domanda esclusivamente online accedendo all’Applicativo web sul sito della Cassa Depositi e Prestiti.
La domanda, alla quale deve essere allegata la documentazione richiesta per ciascun tipo di beneficiario, va spedita per raccomandata con a/r o "Raccomandata 1" con prova di consegna entro 3 giorni solari dalla conferma di avvenuta registrazione, pena l’esclusione.
Dal sito della Cassa Depositi e Prestiti è possibile accedere a tutte le informazioni utili anche in merito alla tipologia degli interventi finanziabili.

QUESTA SETTIMANA SONO 1.353.200 I CONTATTI COMPLESSIVI DEL NETWORK
Linea Amica è un Network, in costante ampliamento, che raccoglie finora 1.190 strutture di contatto con il cittadino. Del network fanno parte Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna, vari ministeri, regioni ed enti locali. Sono 1.353.200 i contatti complessivi (inclusi risponditori automatici) del network nell’ultima settimana, di cui 1.207.200 contatti assistiti da operatori. Tra le collaborazioni di più recente attivazione c’è quella con l’azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista di Torino.

ATTIVO L'HELP DESK PER IL PORTALE DELL'INTEGRAZIONE
Per supportare i cittadini stranieri nella navigazione del Portale dell'Integrazione (www.integrazionemigranti.gov.it), è attivo dal 1° febbraio un servizio gratuito multilingue di informazione telefonica. A rispondere sono gli operatori di Linea Amica Immigrazione in italiano, inglese, francese e spagnolo (803.001 da numero fisso, 06.828881 da cellulare). Il servizio è accessibile anche attraverso il contatto Skype di Linea Amica (lineaamicapa).

Il Report

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Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27