Home > Notizie > Responsabilità sociale d'impresa: visita di studio a Berlino

Responsabilità sociale d'impresa: visita di studio a Berlino

Creato il:  11 Febbraio 2014

Si è svolta a Berlino il 18 e 19 febbraio 2014 una visita di studio finalizzata ad uno scambio di esperienze tra Amministrazioni tedesche ed italiane sul tema della Responsabilità Sociale di Impresa.

La visita, a cui ha partecipato per Formez PA il Direttore Generale Marco Villani, si inserisce in un percorso di approfondimento - avviato negli scorsi mesi dai progetti DIESIS Obiettivo Competitività regionale e Occupazione e DIESIS Obiettivo Convergenza - volto a realizzare un confronto sulle prospettive e le opportunità rappresentate dallo sviluppo sul territorio europeo di politiche di responsabilità sociale delle imprese tra tre Stati membri: Italia, Danimarca e Germania.

INTERVENTO DG MARCO VILLANI
 

In foto: Birgit Ries (Fondazione Bertelsmann Stiftung) e Marco Villani (Direttore generale Formez PA)

Il percorso di approfondimento è stato avviato a novembre 2013 con una giornata di riflessione di carattere transnazionale, svolta a Roma, e prosegue ora con la visita di studio a Berlino, dove le Amministrazioni italiane sono ospiti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali tedesco.


In foto: Carlo Notarmuzi (Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione), Danilo Giovanni Festa (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e Iris Kröning (Ministero Federale del Lavoro e delle Politiche Sociali tedesco)
 
La logica della visita è stata quella di approfondire, in una proficua dinamica di scambio, il quadro normativo e strategico di riferimento in un Paese benchmark fondamentale come la Germania. Quadro strategico-normativo che è stato ulteriormente approfondito nelle sue procedure e nei suoi strumenti operativi.

Considerata la trasversalità delle politiche oggetto della visita, la stessa è stata strutturata in modo da coinvolgere il livello nazionale, quello locale e gli altri stakeholder, a partire dalle imprese. Ciò ha consentito di affrontare il tema della responsabilità sociale di impresa da diverse prospettive, ricostruendo idealmente tutta la filiera di policy, partendo dagli orientamenti e dalle strategie internazionali e nazionali, fino alle specifiche locali ed alla traduzione degli stessi nell’attività ordinaria delle imprese.


In foto: Birgit Ries, Marco Villani, Iris Kröning

Anche il nostro Paese è stato rappresentato dalle due Amministrazioni centrali capofila del processo di elaborazione che ha portato all’approvazione del Piano Nazionale sulla Responsabilità Sociale di Impresa 2012-2014 (Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Ministero dello Sviluppo economico) e dalle Amministrazioni regionali, che, soprattutto nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali sia a valere sul Fondo Sociale Europeo che a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, hanno realizzato esperienze significative.

Ampio spazio nel programma è stato dato alla presentazione delle attività connesse all’attuazione del Piano Nazionale italiano in tema di responsabilità sociale d’impresa, proprio a testimonianza dell’interesse dei due Paesi a realizzare uno scambio effettivo e tra pari.

Si allega il programma dei lavori, insieme ai documenti utili a contestualizzare sia le pratiche tedesche che quelle italiane, oggetto del confronto.

PROGRAMMA

INTRODUZIONE ALLA TEMATICA

SCHEDA PAESE GERMANIA

SCHEDA PRATICHE REGIONALI

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28