Home > Notizie > Rete Natura 2000, Regione Lombardia e Formez insieme a tutela della biodiversità

Rete Natura 2000, Regione Lombardia e Formez insieme a tutela della biodiversità

Creato il:  16 Settembre 2021

E’ partito il percorso formativo a sostegno della Rete Natura 2000 per la tutela della biodiversità, un’attività del progetto Rafforzamento della capacità amministrativa, tecnica e gestionale nelle aree interessate da Rete Natura 2000 e aree protette, affidato a Formez PA dalla Regione Lombardia. Le prime tre edizioni del corso hanno preso il via  a Curno (BG) il 9, 14 e 15 settembre con una giornata di team building alla quale hanno preso parte tre gruppi di partecipanti composti da Carabinieri per la Tutela Forestale e Polizie Provinciali.

Il progetto, finanziato dal PO Lombardia FSE 2014-2020, vuole rafforzare la capacità amministrativa a supporto del progetto Life IP Gestire 2020 – Piano di azioni per una nuova strategia integrata per la Rete Natura 2000, che vede la Regione Lombardia capofila della cordata di enti partner. Il progetto mira quindi al rafforzamento delle competenze dei soggetti che a diverso titolo sono coinvolti nella pianificazione, gestione, controllo e sorveglianza dei siti della Rete Natura 2000 in Lombardia, e si articola in attività formative a distanza e in presenza, laboratori di pratiche e visite di studio

Nel complesso si prevede di coinvolgere 1200 partecipanti provenienti dalla pubblica amministrazione lombarda con percorsi differenziati a seconda delle competenze nell’ambito della Rete Natura 2000. Durante le attività formative saranno approfondite le tematiche relative alla conservazione della biodiversità e alla gestione dei siti della Rete, alle politiche e agli strumenti per la governance ambientale, alla comunicazione ed educazione ambientale, alla pianificazione e alla valutazione ambientale.

L’azione avviata concorrerà quindi a migliorare la progettualità dei soggetti deputati alla gestione dei siti, ai Dipendenti degli Enti Gestori, ai Dipendenti degli Enti Territoriali, ai Dipendenti degli enti di sorveglianza e controllo.

Rete Natura 2000 è un sistema di aree protette,  in attuazione delle direttive europee “Habitat” e “Uccelli” destinate alla conservazione della diversità biologica. Con la sottoscrizione della Convenzione di Rio sulla Biodiversità, tutti gli stati Membri della Comunità Europea hanno fatto proprio l'obiettivo di "anticipare, prevenire e attaccare alla fonte le cause di significativa riduzione o perdita della diversità biologica in considerazione del suo valore intrinseco e dei suoi valori ecologici, genetici, sociali, economici, scientifici, educativi, culturali, ricreativi ed estetici".

L’iniziativa è nell’ambito del progetto Rafforzamento della capacità amministrativa, tecnica e gestionale nelle aree interessate da Rete Natura 2000 e aree protette finanziato dal PO Lombardia FSE 2014-2020.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 16 Settembre, 2021 - 11:32