Home > Notizie > Riforma del welfare in Cina: missione ufficiale di Formez PA

Riforma del welfare in Cina: missione ufficiale di Formez PA

Creato il:  23 Dicembre 2013

Un nuovo passo avanti nel dialogo tra l’Unione europea e la Cina è stato compiuto grazie a una recente missione a Pechino, che ha visto la partecipazione del presidente di Formez PA, Carlo Flamment.
 

 
Si è svolta infatti dal 15 al 18 dicembre 2013 la prima missione del progetto di cooperazione internazionale EuropeAid "EU-China Social Protection Reform Project". Al centro dell'iniziativa, la riforma del sistema di protezione sociale in Cina e l’assistenza allo sviluppo e alla promozione dell’equità sociale e l’inclusività economica nello Stato cinese.
 
L’INPS svolge il ruolo di ente capofila, mentre a Formez PA spetta un ruolo di coordinamento delle attività svolte dai vari consorziati. Oltre al presidente Flamment, in rappresentanza di Formez PA era presente Giulio Artegiani, responsabile Relazioni internazionali. Per l'INPS c'erano Gabriele Uselli (direttore Pensioni) e Luca Sabatini (direttore Sicurezza Sociale).
 
L’obiettivo dell'iniziativa è quello di rafforzare la capacità amministrativa delle istituzioni cinesi attraverso la cooperazione con alcuni paesi membri dell’Ue. A realizzare il progetto è un consorzio composto da ministeri e istituzioni di otto diversi stati membri: Belgio, Francia, Germania, Italia Polonia, Romania, Spagna e dalla Repubblica Ceca.
 

 
Attraverso gli incontri ufficiali con la delegazione Ue a Pechino e con i rappresentanti di alcune istituzioni cinesi (Commissione nazionale di riforma e sviluppo nel rafforzamento della capacità istituzionale, Ministero delle finanze, Ministero degli affari civili), è stato possibile tracciare un primo quadro parziale del complesso sistema di previdenza e assistenza sociale e sanitaria cinese.
 
Formez PA sta ora raccogliendo i contributi che ogni partner istituzionale si è impegnato a elaborare per la definizione del progetto esecutivo (da presentare alla delegazione Ue e ai beneficiari entro il 28 febbraio 2014) e i materiali realizzati dal governo cinese. Un nuovo incontro tecnico è previsto il 17 gennaio 2014 a Varsavia. La durata del progetto sarà di quattro anni.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28