Home > Notizie > Riordino territoriale Regione Abruzzo

Riordino territoriale Regione Abruzzo

Creato il:  15 Novembre 2012

Sono ripresi i laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi in Regione Abruzzo, realizzati nell’ambito del progettoProgramma di riordino territoriale Regione Abruzzo”. Il progetto intende rafforzare la governance locale per razionalizzare e ridurre i costi di gestione, aumentare la produttività e la soddisfazione dell’utenza attraverso la costituzione di forme associative, così come indicato dalla normativa vigente, recentemente novellata dalla L. 135/2012 art. 19 comma 1.
 
Dopo gli appuntamenti del 25 e 26 luglio a Pescara e Teramo e del 5 e 6 settembre a Chieti e a L’Aquila, nei quali sono stati affrontati gli aspetti giuridici e organizzativi della cooperazione intercomunale, in questi giorni si sta sviluppando il tema dell'"Organizzazione e funzionamento di Unioni e Convenzioni", attraverso l'analisi della fattibilità tecnico-organizzativa, economica, giuridica e politica del processo associativo.
 
Il calendario dei laboratori su base provinciale è il seguente:
 
- 14 novembre 2012, Regione Abruzzo, Viale Bovio 425, Pescara CONSULTA IL PROGRAMMA
 
- 19 novembre 2012, Regione Abruzzo, Palazzo Silone, Auditorium Pierfrancesco Gioia, via Leonardo da Vinci, L'Aquila CONSULTA IL PROGRAMMA (per iscriversi clicca qui)
 
- 20 novembre 2012, sala consiliare della Provincia, via Giannina Milli, 2, Teramo (per iscriversi clicca qui)
 
- 29 novembre 2012, sala consiliare del Comune, corso Marrucino 76, Chieti CONSULTA IL PROGRAMMA (per iscriversi clicca qui).
 
 
Gli incontri hanno la durata di 6 ore ciascuno, così strutturati: una prima parte dedicata ad un inquadramento di contesto; una seconda parte "a sportello" sulla base delle richieste pervenute da Comuni o raggruppamenti di Comuni. Le richieste vanno formulate via e-mail al seguente indirizzo: comuniassociati.abruzzo@formez.it.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28