Road show su sviluppo sostenibile e green economy

Tipo: 
Notizia
Abstract notizia: 
Presentato il 28 gennaio a Roma, con il Ministro dell'Ambiente e con il Presidente di Formez PA

Un road show sullo sviluppo sostenibile e la green economy per far conoscere alle imprese le nuove opportunità offerte dai provvedimenti del Ministero dell’Ambiente e del Governo. Un ciclo di incontri organizzati da Ministero, Formez PA e Confindustria, da febbraio a marzo, da Udine a Milano, da Modena a Bari, che è stato presentato il 28 gennaio a Roma, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.
 
CONSULTA IL PROGRAMMA

GUARDA LA SINTESI VIDEO DELL'EVENTO
 
 
Durante il convegno sono stati illustrati alle aziende i meccanismi innovativi, gli incentivi, le leggi e le misure adottate dal Governo e dal Parlamento per promuovere la crescita verde, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la semplificazione delle procedure e delle normative ambientali.
Sono stati anche presentati i bandi sul fondo per l’occupazione giovanile e sul carbon footprint, pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
 
Ad aprire i lavori Edoardo Garrone, presidente del Comitato tecnico per l’ambiente di Confindustria e Carlo Flamment, presidente di Formez PA. Arturo Siniscalchi, direttore dell’area politiche settoriali di Formez PA, ha presentato il progetto “La sostenibilità in tour”.
 
Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, si è soffermato sugli “Stati generali della green economy”, mentre gli esperti del Ministero dell’Ambiente Martina Hauser, coordinatrice della task force per la valutazione dell'impronta ambientale, Antonio Strambaci Scarcia, responsabile della direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il clima e l’energia, e Sebastiano Serra, capo della segreteria tecnica del Ministro, sono intervenuti sulle politiche per le imprese che:
·        vogliono diventare sostenibili
·        investono e creano occupazione
·        puntano su rinnovabili ed efficienza
·        aprono un cantiere
·        gestiscono il territorio
·        recuperano e valorizzano i rifiuti.
 
Ha concluso il ministro Clini. Il dibattito è stato moderato dal giornalista di “Repubblica” Antonio Cianciullo.
 
Prossima tappa a Udine venerdì 8 febbraio presso la sede di Confindustria, a Palazzo Torriani, in piazza Carlo Melzi n. 2, con inizio alle ore 15. Il convegno di Modena invece avrà luogo martedì 12 febbraio, a partire dalle ore 14, all’auditorium “Giorgio Fini” di Confindustria in via Bellinzona n. 27/A.   
 
Bando occupazione

Bando impronta ambientale

 
Scarica la sintesi dell'intervento di Arturo Siniscalchi
 
Scarica le slides di Strambaci Scarcia
 
Scarica le slides di Serra
 
Scarica le slides di Ronchi
 
Scarica le slides di Hauser

 
 
 

Immagine: 
MinAmbiente - Formez