Home > Notizie > Da Roma a Lisbona e oltre: convegno a Roma del Dipartimento Politiche Europee

Da Roma a Lisbona e oltre: convegno a Roma del Dipartimento Politiche Europee

Creato il:  4 Aprile 2016

Il futuro dell'Unione Europea è l'argomento di un convegno dal titolo "Da Roma a Lisbona e oltre - la costruzione di una nuova comunità politica" che il Dipartimento delle Politiche Europee organizza a Roma, l'11 aprile, nell'ambito del progettto "Politiche Europee a trazione italiana", affidato a Formez PA.

L'evento si apre alle ore 10 con i saluti istituzionali di Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati. Seguono gli interventi di Sandro Gozi, Sottosegretario per le Politiche e gli Affari europei, e Frans Timmermans, primo Vice Presidente della Commissione europea. Il programma prevede, a seguire, una tavola rotonda con il Trio di Presidenza dell'UE (Paesi Bassi, Slovacchia e Malta) e con il Parlamento europeo.

La conferenza rappresenta il primo appuntamento italiano di un percorso verso la celebrazione, il 25 marzo 2017, del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. L'obiettivo non è solo commemorativo ma l'auspicio è che l'evento costituisca un tassello di un più ampio disegno politico di rilancio dell'intero progetto europeo.

L'incontro potrà essere seguito in diretta web-streaming http://webtv.camera.it/home

PROGRAMMA

http://www.politicheeuropee.it/

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29