Home > Notizie > Scambi tra Cina e Italia: continua il supporto di Formez PA

Scambi tra Cina e Italia: continua il supporto di Formez PA

Creato il:  17 Settembre 2014

Ambiente, beni culturali, agricoltura, protezione civile, reclutamento e formazione di dirigenti della PA: sono questi i temi al centro di una serie di visite di studio di funzionari e dirigenti delle nostre Regioni del Mezzogiorno e referenti della SAFEA (State Administration of Foreign Experts Affairs) di Pechino, l’istituto del governo cinese deputato alla gestione dei rapporti di scambio tra istituzioni estere e cinesi.
 

 
Formez PA ha ospitato nei giorni scorsi due delegazioni di funzionari e dirigenti cinesi: la delegazione proveniente dalla provincia di Anhui, che è stata in Italia fino al 27 settembre, ha partecipato ad un percorso formativo sulla conservazione del patrimonio artistico, svolto da Formez PA in collaborazione col Ministero dei Beni Culturali.

Una seconda delegazione, composta da 5 dirigenti dell’Ufficio centrale della SAFEA e guidata da Lu Ming, vicedirettore generale, è venuta in visita nell'ambito di un progetto che prevede scambi tra dipendenti e funzionari cinesi e funzionari e dirigenti delle Regioni del Mezzogiorno. 

Quest'ultimo progetto prevede 2 missioni di esperti italiani in Cina, che verranno svolte una nel primo e l'altra nel secondo semestre del 2015. Le delegazioni saranno composte da 20 soggetti tra cui esperti Formez e rappresentanti delle Regioni italiane. Le missioni saranno di due settimane ognuna e prevedono incontri presso le sedi nazionale e provinciali della SAFEA e presso le sedi di Amministrazioni centrali e provinciali.
 

“La nostra amministrazione sta vivendo un grande cambiamento che comporta una reingegnerizzazione di tutte le strutture pubbliche, la valorizzazione di nuove tecnicalità e competenze - ha detto il direttore Marco Villani, intervenuto all’incontro, insieme a Giulio Artegiani, responsabile linea di intervento di progetto. “Temi come l’ambiente, le energie rinnovabili, il patrimonio artistico, l’agricoltura accomunano il nostro Paese e alcune Regioni in particolare come quelle del Sud, alla Cina”.
 

Continua intanto lo scambio tra i Paesi Italia e Cina - e in particolare tra SAFEA e Formez PA - collaborazione iniziata nel 2010 nell'ambito di una serie di protocolli d'intesa che il Formez negli anni ha siglato con altri istituti pubblici cinesi, come la Scuola del Partito Comunista Cinese, la Scuola di Amministrazione Cinese, l’Amministrazione dello Stato per gli Esperti Stranieri e l’Istituto di Amministrazione di Shanghai.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28