Home > Notizie > Seconda Convention di "Mettiamoci la faccia"

Seconda Convention di "Mettiamoci la faccia"

Creato il:  22 Giugno 2010

Quasi tre milioni di giudizi raccolti, 350 sedi e 1.300 sportelli pubblici dotati di emoticon, le faccine colorate - verdi, gialle e rosse - per valutare la qualità del servizio ricevuto: sono i numeri dell'iniziativa 'Mettiamoci la faccia' presentati dal ministro della Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, in occasione della seconda convention dedicata al sistema per misurare la soddisfazione del cliente-cittadino.

"Nei processi innovativi della P.A.", ha dichiarato Renato Brunetta, "uno dei punti centrali è proprio la soddisfazione dei clienti. E costruire la rete relazionale consente di sapere se la P.A. funziona".

Il sistema Mettiamoci la Faccia "sta decollando", ha aggiunto il ministro, anche se "siamo ancora un po' lontani dall'obiettivo che, considerando il numero degli enti pubblici tra i 20 e i 30 mila, potrebbe essere di 100mila-300mila sportelli fisici serviti da tale sistema". Intanto, ha comunque assicurato, "l'onda culturale è partita, la rivoluzione è in corso". E i giudizi espressi risultano prevalentemente positivi: l'81% in media generale. Tra i motivi di insoddisfazione, soprattutto i tempi di attesa.

Nel corso della convention, il ministro ha inoltre sottoscritto nuovi protocolli di adesione con i comuni di Bagnara di Romagna (Ravenna), Firenzuola (Firenze), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Sabaudia (Latina) e Bianzano (Bergamo). In totale, dall'inizio della sperimentazione, quindici mesi fa, sono più di 170 le amministrazioni che vi hanno aderito.

 

I temi-guida della Convention sono stati articolati in tre sessioni.

  • La prima sessione è stata dedicata alle modalità di attivazione e utilizzo del sistema da parte delle amministrazioni.
  • La seconda sessione è stata dedicata alle modalità e strategie per consolidare l’uso del sistema.
  • La terza sessione ha proposto una riflessione sulle problematiche che legano "Mettiamoci la faccia" ai temi della cultura della valutazione, della partecipazione e della comunicazione dei risultati per migliorare i servizi e la reputazione delle amministrazioni.

Consulta il Programma della Convention

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27