Home > Notizie > Seconda visita di studio in Italia sull’e-Government della Delegazione montenegrina

Seconda visita di studio in Italia sull’e-Government della Delegazione montenegrina

Creato il:  20 Marzo 2013

di CLAUDIA SALVI*
 
E’ stata Roma la sede della seconda visita di studio della Delegazione montenegrina del Ministero per la Società dell’Informazione e le Telecomunicazioni, che si è tenuta dal 4 all’8 marzo 2013 ed è stata organizzata nell’ambito di un progetto IPA Twinning, finanziato con fondi europei sul “rafforzamento delle capacità amministrative del Ministero per lo sviluppo dell’e-Government”. La visita si è svolta in parte presso gli uffici di Formez PA e in parte presso l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Dipartimento per la Funzione Pubblica.

Il progetto prevede tre visite di studio, la prima delle quali si è tenuta a Torino presso CSI Piemonte e ha affrontato alcuni dei temi legati all’e-government, quali la riduzione del digital divide, i servizi di e-Government disponibili al cittadino, le infrastrutture tecnologiche per l’erogazione dei servizio al cittadino e i portali per l’e-Government. La terza visita di studio si terrà invece a giugno in Estonia presso la European Governance Academy, partner del progetto insieme a Formez PA e a CSI Piemonte.

I beneficiari montenegrini hanno potuto approfondire, presso Formez PA, alcuni temi legati all’e-Government, quali il portale di Linea Amica per i cittadini, gli open data utilizzati per la preparazione del portale nazionale www.dati.gov.it, l’esperienza di Formez PA nell’elaborazione delle linee guida per misurare la qualità dei siti web delle pubbliche amministrazioni e l’utilizzo di nuovi sistemi di apprendimento per le pubbliche amministrazioni. Presso l’Agenzia per l’Italia Digitale sono stati affrontati i temi relativi al ciclo di vita dei documenti digitali per “amministrazioni senza carta”, le infrastrutture digitali per l’e-Government, in particolare è stato illustrato il sistema di connettività pubblico e i nuovi approcci dei motori di ricerca per i portali di e-Government.

L’ultimo giorno, i partecipanti sono stati ospitati presso gli uffici del Dipartimento della Funzione Pubblica, dove è stato illustrato il Piano di Azione realizzato in Italia nell’ambito dell’Open Government Partnership sull’attuazione delle politiche della trasparenza della PA. Altri argomenti trattati sono stati la qualità e usabilità dei servizi web offerti dalle pubbliche amministrazioni.

L’ultimo intervento è stato focalizzato sulla bussola della trasparenza dei siti web realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e accessibile a cittadini e amministrazioni, per accompagnare le amministrazioni nel percorso verso la "trasparenza totale", utilizzando strumenti che coniugano la trasparenza delle pubbliche amministrazioni con la partecipazione e la collaborazione dei cittadini. Al termine della visita, la Delegazione montenegrina si è dichiarata molto soddisfatta dei contenuti del percorso di studio, in quanto esso ha offerto la possibilità di approfondire molti temi nuovi.
* Ufficio Attività Internazionali Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28