Home > Notizie > Secondo congresso internazionale di psicologia pediatrica

Secondo congresso internazionale di psicologia pediatrica

Creato il:  8 Novembre 2019

“Tempi di transizione. Sostenere le transizioni del bambino e dell’adolescente in condizioni pediatriche” è  questo il titolo del secondo Congresso internazionale della Società italiana di psicologia pediatrica che si tiene a Palermo dal 7 al 9 novembre presso la sede dell’Ordine dei Medici a Villa Magnisi.

L’evento avvia una riflessione sui percorsi intrapresi negli ultimi anni dai professionisti che operano nel settore e sul tema dei cambiamenti evolutivi dei bambini.

Si tratta infatti di una kermesse di promozione scientifica, culturale e gestionale, che affronta, in termini di prevenzione e di supporto, le difficoltà della crescita che sorgono durante una patologia e ha l’obiettivo di portare all’attenzione degli operatori del settore come queste problematiche possano iscriversi tra i fattori di rischio dell’infanzia e dell’adolescenza. 

La tematica analizzata – afferma l’Assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagallapone una complessità di variabili che il Congresso, attraverso le scelte fatte in termini di presenze, di sessioni di lavoro e d’individuazione dell’utenza, esamina a livello biologico, neuropsicologico, sanitario, educativo e sociale. Un incontro che costituisce, quindi, l’occasione di ripensare e ridefinire anche alcuni aspetti della formazione nel settore”.

Per Giovanna Perricone, presidente della Società italiana di psicologia pediatrica, “è sempre più necessaria la presenza degli psicologi in sanità, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Basti pensare che oltre il 10% dei minori di età compresa tra 0 e 14 anni in Italia soffre di almeno una malattia cronica”.

Numerosi sono i temi, dai risvolti scientifici e sociali, affrontati da relatori autorevoli. Dopo l’incontro di inaugurazione del  7 novembre con i saluti istituzionali degli Assessori regionali alla Salute e all’Istruzione, Ruggero Razza e Roberto Lagalla, del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e del rettore dell’Università del capoluogo, Fabrizio Micari, nel corso del Congresso intervengono Giuseppe Masera, pediatra di fama internazionale e padre dell’onco-ematologia pediatrica, già direttore della UOC dell’ospedale San Gerardo di Monza; Massimo Ammaniti, professore onorario di Psicopatologia dello sviluppo dell’Università La Sapienza di Roma e Massimiliano Oliveri, ordinario di Neuroscienze cognitive dell’Università di Palermo e con loro tanti altri docenti di atenei italiani, europei e americani.

Il Congresso internazionale di psicologia pediatrica è organizzato dalla Società Italiana di Psicologia Pediatrica S.I.P.Ped. e dall’Ordine degli psicologi della Sicilia in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione della Regione Siciliana e Formez PA nell’ambito del PO FSE 2014-2020.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 8 Novembre, 2019 - 12:14