Home > Notizie > Secondo meeting dei rappresentanti della Strategia Eusair

Secondo meeting dei rappresentanti della Strategia Eusair

Creato il:  22 Ottobre 2015

Funzionari di alto livello degli otto paesi che partecipano alla strategia macroregionale dell'UE per la regione adriatico-ionica (EUSAIR) si sono riuniti a Zagabria ( Croazia) il 7 ottobre 2015 per discutere le modalità migliori per promuovere la coesione economica e sociale e l'integrazione , attraverso la cooperazione rafforzata. Obiettivo principale è stato quello di valutare lo stato di avanzamento dell'attuazione della strategia dopo i primi due incontri tenuti durante il primo semestre del 2015 dai Gruppi tematici riguardanti i 4 pilastri previsti dalla strategia.
 
L'incontro è stato co-presieduto dalla Commissione europea e  dal paese ospitante, la Croazia, in qualità di Presidente pro-tempore dell’ Iniziativa Adriatico – Ionica; hanno inoltre partecipato i rappresentanti del Parlamento europeo, del Comitato delle Regioni, del Comitato economico europeo  e del Comitato economico e sociale, nonché i rappresentanti del Segretariato Permanente dell'Iniziativa Adriatico-Ionica, del programma Interreg ADRION ed i funzionari competenti per l’EUSAIR  Facility Point.
 
I partecipanti hanno accolto con favore le indicazioni fornite dai quattro Gruppi  tematici , quali piattaforme di cooperazione stabili per identificare azioni e progetti di rilevanza macroregionale , riconoscendo anche la necessità di migliorare  il  funzionamento dell’area stessa ( anche in termini di presenze e di partecipazione attiva dei suoi membri).
 
Verrà stabilita una piattaforma delle parti interessate  ( on - line e off- line)  per una maggiore consultazione ed un più ampio coinvolgimento della società civile nella strategia . Inoltre, sono stati compiuti progressi nella definizione dei termini per il sostegno tematico e operativo per la strategia forniti dal Programma Interreg ADRION e dall’EUSAIR Facility Point coordinato dalle autorità slovene . Il 1 ° Forum EUSAIR , concepito come evento chiave per riunire tutte le parti interessate per discutere le sfide che ci attendono , si svolgerà in Croazia nel maggio 2016 ( data esatta ed il luogo verranno confermati al più presto).
 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29