Home > Notizie > Semestre italiano Ue: sesto evento europeo CAF

Semestre italiano Ue: sesto evento europeo CAF

Creato il:  4 Novembre 2014

Il 14 novembre a Roma si è tenuto il 6° Evento Europeo CAF, organizzato in occasione del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, nell’ambito del progetto “Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche”.
 
Consulta il programma

Durante la giornata, intitolata “Impacts and results with CAF”, l'attenzione è stata concentrata sui risultati di performance raggiunti attraverso l’utilizzo del modello CAF, con particolare riferimento alle organizzazioni del settore scolastico. Il CAF (Common Assessment Framework) è uno strumento comune europeo per la gestione della qualità, sviluppato da e per il settore pubblico.

L’evento è tornato in Italia dopo 11 anni dalla sua prima edizione, tenutasi a Roma nel 2003 e dopo le edizioni di Lussemburgo (2005), Portogallo (2007), Romania (2010), Norvegia (2012), nel momento in cui i “CAF users” inseriti nel database dell’EIPA sfiorano le 4.000 unità, per un totale di 45 Paesi.

Per il nostro Paese l’iniziativa si è collocata in una fase importante di riflessione, apertasi con il lancio della politica della “Buona scuola”. All’autovalutazione, come base per l’attivazione di processi di miglioramento continuo, viene assegnato un rilievo importante e questa rappresenta dunque un’occasione preziosa di confronto della politica avviata a livello nazionale con quelle degli altri Paesi membri dell’Unione.

All’evento, rivolto ad esperti del settore scolastico, esperti nazionali delle politiche di supporto all’utilizzo del CAF, rappresentanti di scuole e altre amministrazioni che hanno utilizzato il modello, hanno partecipato oltre 200 persone, provenienti da 25 Paesi, europei e non.

Il contributo del modello CAF al miglioramento continuo delle performance è stato l’argomento trattato nelle sessioni plenarie, anche attraverso la presentazione dei risultati di un’indagine, realizzata coinvolgendo 6 Stati membri, che ha visto l’adesione di 156 organizzazioni del settore educativo.

Altri temi di particolare rilievo come la responsabilità sociale, la valutazione esterna e l’administrative capacity building, sono stati approfonditi attraverso agorà e panel di discussione.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29