Home > Notizie > "Semplifica Italia", 15 luglio seminario a Bari per le amministrazioni della Puglia

"Semplifica Italia", 15 luglio seminario a Bari per le amministrazioni della Puglia

Creato il:  4 Luglio 2013

Formez PA, nell’ambito del Progetto “Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione”, in collaborazione con l’Assessorato Qualità del Territorio della Regione Puglia, organizza un seminario per la diffusione della cultura della semplificazione amministrativa, al fine di rafforzare e consolidare le competenze del personale dell’Amministrazione, regionale e locale e di tutti i soggetti coinvolti nel processo di riforma della struttura pubblica, sui nuovi strumenti di semplificazione a favore di cittadini e imprese introdotti da alcuni recenti provvedimenti legislativi e dare attuazione ad alcune importanti novità, introdotte a livello regionale, in materia di edilizia.

In particolare, la Regione Puglia, con l’approvazione della deliberazione della Giunta regionale 7 marzo 2013, n. 334, “D.P.R. n. 380/2001. Approvazione della modulistica di riferimento per i procedimenti relativi ai titoli abilitativi  edilizi”, ha raggiunto l’obiettivo del miglioramento dell’azione amministrativa nel settore dell’edilizia, in termini di efficienza ed efficacia, nonché della riduzione dei costi amministrativi per cittadini e imprese, proseguendo con il percorso di semplificazione e standardizzazione delle procedure già avviato da tempo dall’Assessorato Qualità del Territorio.
 
Nel corso del seminario saranno affrontati i seguenti argomenti:
• la disciplina generale del procedimento amministrativo: la certezza e il contenimento dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi;
• la disciplina dei poteri sostitutivi e il rafforzamento della responsabilità;
• la disciplina della SCIA e della Conferenza dei Servizi alla luce delle recenti modifiche;
• l’autorizzazione unica ambientale per le PMI.
 
Il seminario “Semplificazione dell’azione amministrativa, SCIA, Conferenza di servizi e Autorizzazione Unica Ambientale” si terrà a Bari il 15 luglio 2013 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso la Sala Cineporto della Fiera del Levante, Lungomare Starita.
In allegato il programma e la scheda d’iscrizione.

Programma
 
Scheda di iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire entro, e non oltre, il 12 luglio p.v., inviando la scheda d’iscrizione, compilata in ogni sua parte, per fax al numero 06 84892418 o per e-mail a semplificazione@formez.it.

Per ulteriori informazioni: semplificazione@formez.it

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28